Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Cybercrimine: attacco Hacker senza precedenti in tutto il mondo

Per Europol sarebbero 99 i Paesi "colpiti" dall'offensiva. Ipotesi utilizzo di "virus" rubati ai russi. La sicurezza informatica al centro del G7 delle Finanze a Bari

Economia
Cybercrimine: attacco Hacker senza precedenti in tutto il mondo
(Teleborsa) - Hacker scatenati come mai era accaduto che ha colpito praticamente in contemporanea ben 99 Paesi di tutto il mondo. Offensiva "senza precedenti' l'ha definita Europol che sollecita attraverso Twitter un'indagine internazionale. Il centro europeo di cybercriminalità "sta collaborando con le unità omologhe dei Paesi colpiti e con i principali partner commerciali per attenuare la minaccia e assistere le vittime", precisa Europol.

Colpiti soprattutto i sistemi informatici di ospedali, medici, industrie, ministeri, enti, imprese di trasporto e di telecomunicazioni e molto altro. Ancora non si conosce esattamente l'entità dei danni prodotti e l'esatto elenco di chi è stato colpito.

L'industria automobilistica francese Renault, come ha reso noto poco il management della casa, ha confermato di essere stata interessata dall'azione dei pirati informatici. "Siamo stati colpiti - ha detto una portavoce di Renault - e da ieri (venerdì 24 maggio) i nostri tecnici stanno facendo il necessario per reagire a questo attacco, ma ancora non possiamo dire chi c'è dietro l'attacco hacker".

Le Indagini per individuare i responsabili stanno procedendo a ritmo serrato, ha dichiarato il Ministro dell'Interno inglese, Amber Rudd, alla Bbc radio, dopo che l'attacco, attraverso il virus Wannacry (Voglio piangere), ha messo fuori uso i computer delle strutture sanitarie pubbliche della Gran Bretagna. Su tutti i monitor dei vari sistemi copiti è comparsa una schermata annunciava: "I tuoi dati saranno perduti per sempre se non paghi un riscatto di 300 dollari".

Il Ministro britannico ha riferito che il National Cyber Security Center è al lavoro con il servizio sanitario nazionale del Regno Unito per assicurare che l'attacco abbia conseguenze contenute soprattutto sulla salute dei pazienti, mentre l'agenzia nazionale per la criminalità indaga per individuare chi c'è dietro. Il Governo di "Sua Maestà", tramite Rudd, ha raccomandato agli ospedali e ai centri sanitari colpiti di non pagare il riscatto chiesto dal software per recuperare i dati. "Il nostro consiglio è chiaro, non pagare".

Al G7 delle Finanze di Bari, che si conclude oggi sabato 13 maggio, guarda caso, si era parlato e si discute di cyber crime. "Siamo d'accordo su molte cose: sulla riforma delle banche multiregionali di sviluppo e sulla lotta al cyber crime, che è molto attuale", aveva detto il nostro Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, ancor prima si sapesse del mega attacco.

Secondo il quotidiano britannico Telegraph si tratterebbe di "Virus rubato da russi" e si ipotizza la presenza di un gruppo di hacker con collegamenti con la Russia dietro l'attacco. Si tratterebbe di un gruppo di cyber criminali autore del furto di virus agli 007 americani all'indomani del raid aereo statunitense in Siria, forse come rappresaglia per il bombardamento ordinato dal presidente Donald Trump nella base aerea siriana.

Lo scorso aprile, la misteriosa organizzazione criminale Shadow Brokers, aveva comunicato di aver rubato un'arma digitale da un'agenzia di spionaggio americana, un'arma che dava un accesso senza precedenti a tutti i computer che usano Microsoft Windows. Il sistema operativo di Bill Gates, che è più diffuso al mondo.

Condividi
```