Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Consumatori: cresce la fiducia ma il tarlo resta il lavoro

La prima preoccupazione degli italiani rimane il posto di lavoro.

Economia
Consumatori: cresce la fiducia ma il tarlo resta il lavoro
(Teleborsa) - Sorride il secondo trimestre 2017 con l'indice di fiducia dei consumatori che fa segnare un incremento di 3 punti percentuali rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Cresce, dunque, la propensione all'acquisto. Ma la prima preoccupazione degli italiani rimane il posto di lavoro. I dati emergono dalla Global Consumer Confidence Survey di Nielsen effettuata su un campione di oltre 30.000 individui in 63 Paesi, tra i quali l'Italia.

Secondo la misurazione effettuata da Nielsen è in diminuzione, pur rimanendo consistente, il numero di coloro che spendono completamente lo stipendio mensile per le spese essenziali. Aumenta la quota di intervistati che dichiara di nutrire aspettative positive per i propri risparmi nei prossimi dodici mesi, elemento prodromico a un miglioramento della propensione ai consumi. In questo senso, le voci di spesa verso le quali gli italiani sono più orientati a destinare soldi sono l'intrattenimento fuori casa e il turismo.

VIETATO ABBASSARE LA GUARDIA - Segnali di fiducia e di ripresa, ma nonostante il trend positivo verso i consumi, la ricerca di Nielsen sottolinea come sia ancora persistente l'orientamento al risparmio, che costituisce la prima destinazione delle risorse una volta coperte le spese essenziali.
Condividi
```