Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Bollette energia, da oggi 1 luglio parte la "stangata"

La spesa luce e gas per la "famiglia tipo in tutela" registrerà un incremento del 6,5% per l'energia elettrica e dell'8,2% per il gas naturale.

Economia, Energia
Bollette energia, da oggi 1 luglio parte la "stangata"
(Teleborsa) - Scatta da oggi 1 luglio l'aumento del costo per l'energia con un incremento già sulle prossime bollette. Come reso noto nei giorni scorsi dall'Autorità di regolazione per l'energia reti e ambiente, che citava come causa le "tensioni internazionali e la conseguente forte accelerazione delle quotazioni del petrolio". Fattori che hanno "pesantemente influenzato" i prezzi nei mercati all'ingrosso dell'energia, con inevitabili ripercussioni sui costi per i clienti finali sia del mercato libero che tutelato.

La spesa per l'energia, per la famiglia tipo in tutela, registrerà così un incremento del 6,5% per l'energia elettrica e dell'8,2% per il gas naturale.

L’aumento delle tariffe energetiche "pesa sui conti delle famiglie, ma anche sui costi delle imprese e rende più onerosa la produzione", aveva affermato Coldiretti nel commentare gli aumenti di luce e gas in programma appunto dal 1 luglio.

L’aumento della spesa energetica - spiegava l'associazione dei coltivatori diretti - ha un doppio effetto negativo perché riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare. Il costo dell’energia - sottolineava Coldiretti - si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione, la conservazione degli alimenti.
Condividi
```