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Fenomeno e-grocery: cresce 4 volte più veloce del commercio tradizionale

Lo attesta il nuovo report Nielsen sulle vendite online di beni di largo consumo

Economia
Fenomeno e-grocery: cresce 4 volte più veloce del commercio tradizionale
(Teleborsa) - L'e-grocery continua a conquistare i consumatori di tutto il mondo. Le vendite globali online di prodotti di largo consumo, si legge nel nuovo report mondiale Nielsen, stanno infatti crescendo quattro volte più velocemente delle vendite tradizionali, o "offline".

Il report, che esamina gli attuali fattori di crescita dell'e-grocery in 34 mercati, evidenzia il rapido ritmo con cui il canale si espanderà nei prossimi anni (18,4% crescita percentuale media in un anno) e stima che le vendite globali totali raggiungeranno i 400 miliardi di dollari americani entro il 2022.

In Europa il 26% dei consumatori utilizza già piattaforme di e-commerce per la consegna a domicilio dei prodotti di largo consumo. Il Regno Unito è in testa alla classifica delle vendite online seguito dalla Francia (6,1%), dove la formula "click-and-collect", presente dall'inizio degli anni 2000, ha reso l'e-commerce un successo. La classifica dei top-5 nell'Europa occidentale continua con Svizzera, Italia e Paesi Bassi (rispettivamente 1,8%, 1,7% e 1,5%).

Nei mercati nordici, oltre un consumatore su quattro (25%) è disposto a fare la spesa online.

"I Paesi europei dove l'e-grocery è più sviluppato sono accomunati da indicatori sociali precisi: alta media della popolazione, stili di vita sempre più frenetici, urbanizzazione. In questi Paesi, inoltre, le grandi aziende hanno investito ingenti somme nel canale online" puntualizza Romolo de Camillis, Retailer Services Director di Nielsen Italia.

Tra i principali fattori che traineranno la crescita dell'e-commerce nel largo consumo in futuro figurano le dimensioni del mercato, la penetrazione dei conti correnti bancari, di Internet e degli smartphone.

Un ruolo decisivo lo avranno anche la facilità di fare impresa, la densità di popolazione, l'affidabilità dei servizi postali, la fiducia dei consumatori e la cultura del risparmio.

Nielsen segnala inoltre l'importanza della maturità degli operatori dell'e-commerce nel largo consumo.

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