Facebook Pixel
Milano 9:03
33.561,61 -0,94%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 9:03
7.838,98 -0,48%
17.667,43 -0,95%

Manovra, Moscovici chiede all'Italia "serietà" e Conte tende la mano all'Ue: "Responsabili, non c'è ribellione"

Di Maio precisa: "Nessuna manovra correttiva". Ma Tria avverte: "Se spread resta alto, possibili effetti sui tassi dei mutui"

Economia, Politica
Manovra, Moscovici chiede all'Italia "serietà" e Conte tende la mano all'Ue: "Responsabili, non c'è ribellione"
(Teleborsa) - Dopo la bocciatura della Manovra del governo giallo-verde resta alta la tensione tra Bruxelles e Roma anche se oggi ovviamente la parola d'ordine è dialogo e da entrambe le parti si cerca la mediazione in extremis nell'auspicio di trovare una soluzione condivisa che scongiuri lo scontro finale che di certo non gioverebbe nè all'Italia nè all'Europa.

MOSCOVICI REPLICA A SALVINI: "A Pierre Moscovici però non sono piaciute affatto le parole del vicepremier Matteo Salvini che, tra tutti i componenti del governo italiano, è stato il ministro che più ha preso di mira la mossa di Bruxelles. "Ora aspetto una lettera di Babbo Natale", aveva detto il leader leghista nel commentare a caldo la bocciatura. Un'ironia decisamente poco apprezzata dal Commissario europeo agli Affari economici che ha replicato con altrettanta fermezza dalle colonne del Corriere della Sera,: "Non mi sono messo il vestito rosso o la barba bianca e non sono Babbo Natale: sono il commissario agli Affari economici e finanziari e penso si debbano trattare queste questioni con rispetto reciproco, serietà e dignità. Non con disinvoltura e un'ironia che stride".

CONTE: "NESSUNA RIBELLIONE ALL'UE" - Il governo italiano potrà inviare all'Europa le sue "controdeduzioni" sulle Manovra e trasmetterà "una replica ben articolata ed esaustiva allo scopo di illustrare i programmi e le decisioni". Queste le parole del premier, Giuseppe Conte, riferendo alla Camera sulla bocciatura Ue della Manovra. "Puntualizzeremo gli effetti sulla crescita", ha spiegato. "Ci sarà un'accelerazione degli investimenti e la rimodulazione in Parlamento di alcuni interventi se possono accrescere gli effetti positivi senza alterare ratio e contenuti".

Le politiche economiche e le riforme che il governo italiano sta mettendo in campo sono "perfettamente in linea con le raccomandazioni" giunte dall'Ecofin, ha aggiunto, citando le dismissioni immobiliari, le semplificazioni, la riforma dell'insolvenza e "lo stretto monitoraggio della spesa allo scopo garantire rispetto assoluto rapporto deficit-Pil".

"Nel caso in cui l'Ecofin dovesse decidere di aderire alla raccomandazione della Commissione, chiederemo tempi di attuazione molto distesi.
Questo tempo ci servirà per consentire alla Manovra economica di produrre i suoi effetti sulla crescita e, grazie a questo, di ridurre il debito pubblico", ha comunque precisato.

Media anche il Ministro Tria che auspica una soluzione condivisa: "E’ auspicabile il riconoscimento da parte delle autorità europee della capacità di affrontare i rischi in modo congiunto senza pregiudizi con l’obiettivo di arrivare a una soluzione condivisa". E’ quanto ha affermato il ministro dell’Economia nel corso del Question Time al Senato.

POI AMMETTE: "Se spread resta alto, possibili effetti sui tassi dei mutui" - "Se l’aumento dello spread persistesse nel tempo la traslazione sui tassi praticati dalle banche per i mutui ipotecari potrebbe risultare più significativa", ha aggiunto il Ministro di Via XX Settembre, sottolineando tuttavia che "le banche dispongono della liquidità necessaria" e che "sono meglio capitalizzate rispetto al passato".

(Foto: Shimera/Etienne Ansotte - © Unione Europea)
Condividi
```