Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Maire Tecnimont accelera sulla transizione energetica e lancia NextChem

Siglato accordo con ENEA per sviluppare insieme iniziative tecnologiche

Energia, Finanza, Sostenibilità
Maire Tecnimont accelera sulla transizione energetica e lancia NextChem
(Teleborsa) - Maire Tecnimont accelera sulla transizione energetica e lancia NextChem, una business unit impegnata a gestire 19 progetti volti a "rispondere al meglio alle nuove dinamiche di mercato". Il Gruppo ha individuato queste iniziative agendo come tecnologo ed impiantista, in grado, quindi, di sviluppare, industrializzare e commercializzare nuove soluzioni derivanti da tecnologie validate.

Sul progetto di Green Acceleration Maire Tecnimont ha già investito negli ultimi 5 anni circa 50 milioni di euro in oltre 70 progetti di innovazione, anche attraverso investimenti mirati in start-up e partnership, per la creazione di un portafoglio di tecnologie volto a rispondere al meglio alle nuove esigenze imposte dalla rivoluzione in corso nell’industria dell’energia e della chimica. Dall’iniziativa sono attesi 50 milioni di EBITDA al 2023.

Riduzione della Carbon Footprint, Economia Circolare, nuovi prodotti e materie prime bio: il paradigma dell’industria dell’energia sta evolvendo, e con esso il mercato di riferimento della transizione energetica, che mostra un tasso annuo di crescita composto (CAGR) superiore al 15%. Un mercato globale che oggi ha una dimensione di circa 40 miliardi di euro ed è atteso triplicare a 120 miliardi entro il 2025.

Per supportare la sua Green Acceleration, Maire Tecnimont ufficializza oggi anche la creazione di un Advisory Board, composto da Carlos Cabrera, Presidente Esecutivo Genomatica; Gaetano Miccichè, Presidente Banca IMI; Andrea Prencipe, Rettore LUISS; Ferruccio Resta, Rettore Politecnico di Milano; Elena Zambon, Presidente Zambon Spa.

Durante i lavori dell’evento "NextChem - Maire Tecnimont per l’Innovazione", Maire Tecnimont ed ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, hanno firmato un accordo per sviluppare insieme iniziative tecnologiche nel campo della transizione energetica.

"Quest’accordo ha una valenza strategica perché consente ad un grande gruppo come Maire Tecnimont di rafforzare la propria competitività attingendo al serbatoio di tecnologie innovative e servizi avanzati realizzati da ENEA. Ma anche perché segna un ulteriore passo in avanti verso l’obiettivo indicato nel nostro Piano Triennale di accrescere il trasferimento diretto alle imprese dei risultati della ricerca della nostra Agenzia per favorire la crescita e lo sviluppo dell’intero sistema Paese" - ha commentato Federico Testa, Presidente ENEA.

(Foto: American Public Power Association on Unsplash)
Condividi
```