Facebook Pixel
Milano 30-apr
33.746,66 0,00%
Nasdaq 1-mag
17.318,55 -0,70%
Dow Jones 1-mag
37.903,29 +0,23%
Londra 1-mag
8.121,24 0,00%
Francoforte 30-apr
17.932,17 0,00%

Bio-on sigla accordo per produzione bioplastica PHA in Spagna

Festeggia il titolo a Piazza Affari: +3,10%

Finanza, Sostenibilità
Bio-on sigla accordo per produzione bioplastica PHA in Spagna
(Teleborsa) - Bio-on vola in Spagna. La società operante nel settore della bioplastica di alta qualità, e Sociedad Cooperativa General Agropecuaria - ACOR, cooperativa spagnola della Castigliano-León che produce e commercializza zucchero, oli alimentari, biodiesel, vari prodotti per l'alimentazione animale ed energia elettrica rinnovabile, hanno firmato un accordo per iniziare una collaborazione tecnica, la prima in Spagna, per studiare e valutare l'opportunità di sfruttare a livello industriale le tecnologie Bio-on per la produzione di bioplastiche PHA da sotto-prodotti delle barbabietole da zucchero.

Le bioplastiche Minerv PHAs (poli-idrossi-alcanoati) sono ottenute da fonti vegetali e lipidiche rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari, garantiscono le medesime proprietà termomeccaniche delle plastiche tradizionali col vantaggio di essere completamente ecosostenibili e biodegradabili al 100% in modo naturale. In più offrono possibilità di applicazione, anche del tutto inedite, in settori dove la plastica tradizionale non è utilizzata.

Le due aziende inizieranno a lavorare insieme per realizzare uno studio di fattibilità dedicato e su misura per la realizzazione di un impianto industriale PHA in Spagna, nello stabilimento di ACOR situato nel comune di Olmedo. La selezione di questo sito produttivo specifico garantirà al progetto di beneficiare di sinergie, interconnessioni e servizi comuni con lo zuccherificio senza interferire con la produzione di quest'ultimo e la capacità produttiva annuale sarà stabilita di conseguenza durante l'attuazione del progetto.

Nell'ambito di questo accordo, Bio-on concede ad ACOR il diritto oneroso ed esclusivo di esercitare un'opzione riguardante lo sfruttamento della tecnologia Bio-on nei territori della Spagna e del Portogallo realizzando un impianto industriale per la produzione e vendita di biopolimeri a base di PHA, a partire da scarti, co-prodotti e sottoprodotti di barbabietola da zucchero.

"Bio-on è molto felice di iniziare a lavorare in Spagna con ACOR, sarà molto eccitante studiare l'integrazione dell'impianto PHAs con il processo di produzione di Olmedo", spiega Marco Astorri, Presidente e CEO di Bio-on. "È un risultato molto positivo e una nuova via di collaborazione per l'azienda Bio-on nel mercato in rapida crescita delle bioplastiche".

Festeggia il titolo Bio-on a Piazza Affari: +3,10%.

Condividi
```