Facebook Pixel
Milano 11:04
34.214,58 +0,81%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:05
8.106,81 +0,35%
Francoforte 11:04
18.041,58 +0,69%

Plastica negli Oceani: nasce un'associazione per combattere la piaga

L'Alliance to End Plastic Waste (AEPW) investirà 1,5 miliardi di dollari per promuovere sistemi di gestione integrata dei rifiuti nei paesi che inquinano di più

Ambiente, Economia
Plastica negli Oceani: nasce un'associazione per combattere la piaga
(Teleborsa) - Per arginare il riversamento dei rifiuti in plastica negli oceani nasce Alliance to End Plastic Waste (AEPW), una associazione di 30 grandi aziende nel settore della chimica e dei beni di consumo, dislocate un po' in tutto il mondo (Nord e Sud America, Europa, Asia e Su-Est asiatico, Medioriente ed Africa).

L'obiettivo è quello di limitare il riversamento dei rifiuti in plastica negli oceani. Secondo uno studio di Ocean Conservancy infatti, oltre il 90% della plastica negli oceani arriva via fiume e proviene dai 10 corsi d'acqua principali al mondo (di cui otto in Asia e due in Africa), mentre il 60% dei rifiuti di plastica nell'oceano arriva da cinque Paesi del Sud-Est asiatico.

Per questo motivo, l'AEPW ha deciso di investire 1,5 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni per limitare questo fenomeno e predisporre strumenti deterrenti, attraverso campagne e progetti di collaborazione per una gestione integrata dei rifiuti ed una sensibilizzaizone sul problema. Fra i partecipanti note aziende come BASF, Henkel, Procter & Gamble, ExxonMobil, la jointe venture Chevron Phillips Chemical Company, SUEZ, Shell, Total, Veolia e l'italiana Eni attraverso Versalis.

"Siamo di fronte a una sfida globale seria e complessa, da affrontare con la massima rapidità e con una leadership forte", dichiara David Taylor, presidente e Ceo di Procter & Gamble e presidente dell’AEPW

Condividi
```