Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 0,00%
Francoforte 3-mag
18.001,6 0,00%

Conte incontra gli imprenditori a Milano

Premier discute prima il ruolo della Borsa come motore di sviluppo economia. Poi incontra industriali che chiedono maggiore importanza

Economia, Finanza, Welfare
Conte incontra gli imprenditori a Milano
(Teleborsa) - In visita a Borsa italiana un ospite d'onore, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, dopo aver assistito alla cerimonia di apertura dei mercati con il suono della tradizionale campanella, ha discusso con l'A.D Raffaele Jerusalmi il ruolo della Borsa come motore di sviluppo dell'economia italiana.

Nella stessa giornata il Premier, nell'incontro con il consiglio generale dell'associazione degli industriali di Milano, ha poi disquisito con il Presidente di Assolombarda Carlo Bonomi sulla necessità, richiesta dall'associazione, di attuazione di una manovra compensativa piuttosto che una correttiva della finanza pubblica.

Bonomi, a nome degli imprenditori che si augurano una sferzata repentina che alzi il PIL del nostro paese, ha poi pregato il governo di sbloccare le 400 opere pubbliche già finanziate e censite dall'Ance dal valore di 27 miliari di euro e di riprendere in mano il maxi programma del 2018 "Connettere l'Italia", che dei 140 miliardi di investimenti pluriennali vedeva disponibili già 103 miliardi.

L'invito fatto al Premier è stato in sostanza quello di lanciare un grande "Progetto Paese a medio- lungo termine che vada oltre il dividendo elettorale. Se saprà realizzare tutto questo, tutti gli imprenditori sapranno trainare nuovamente l'Italia fuori da questo momento di difficoltà economica e sociale", conclude Bonomi prima di fare una riflessione sull'attuale situazione in cui si riversa la penisola. Al momento questa infatti non versa nelle migliori acque con lo Spread tra i rendimenti di Btp e Bund decennali tropo alto che potrebbe portare ad un nuova sofferenza al credito per famiglie ed imprese.

Altro problema sollevato durante il meeting è quello dell'ammontare degli impieghi alle imprese italiane che è sceso da oltre 900 miliardi del 2011 al di sotto dei 700 miliardi nel 2018 secondo l'ultimo bollettino pubblicato da Bankitalia.




Condividi
```