Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Inps, Tridico confermato commissario e Verbaro subcommissario

Lo ha deciso il Consiglio dei ministri grazie all'accordo raggiunto fra Lega e M5S

Economia, Welfare
Inps, Tridico confermato commissario e Verbaro subcommissario
(Teleborsa) - È terminata dopo circa cinquanta minuti la riunione del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi volta a sancire, dopo 45 giorni, l'accordo raggiunto da Lega e M5s sui vertici Inps, con la nomina di Pasquale Tridico a commissario e Francesco Verbaro a subcommissario.

Consigliere del vicepremier Luigi Di Maio e padre del Reddito di cittadinanza, Tridico prenderà, dunque, la guida dell'Istituto prima, come prevede il Decretone, nel ruolo di commissario, poi molto probabilmente in quello di presidente. Stesso discorso per Francesco Verbaro, già segretario generale del ministero del Lavoro e poi consigliere giuridico dell'allora ministro Maurizio Sacconi che in prospettiva, al termine del periodo di commissariamento dell'Istituito, sarà nominato vicepresidente.

Ma sulla nomina di Tridico non si arrestano le polemiche. "La nomina di Pasquale Tridico all'Inps viola la Legge Anticorruzione n.190 del 2012, oltre all'articolo 25 dello stesso Decretone: intervenga il presidente dell'Anac Raffaele Cantone" scrive su Facebook il deputato del Partito democratico Ubaldo Pagano, componente della commissione Affari sociali della Camera. "Come fa Tridico a essere indipendente se lavora nell'ufficio di Di Maio al ministero del Lavoro come collaboratore? Mai nella storia dell'Inps si era assistito ad un'occupazione politica del genere" afferma Pagano.

Perplessità anche dal senatore del gruppo Misto ex M5, Gregorio De Falco che si chiede: "È un caso che salvato Salvini dal processo si è raggiunto subito l'accordo Lega - M5S su TAV, nomine Inps ed emendamenti sul reddito di cittadinanza? Questo non è il cambiamento, ma uno scambio tra gli interessi degli italiani e gli interessi elettorali".
Condividi
```