(Teleborsa) - A gennaio 2019, il
settore alimentare ha registrato un
aumento nelle vendite di 2,3 punti percentuali, con i
discount alimentari che hanno guidato la ripresa del comparto, mostrando una
crescita record del 6,2%. È quanto
si evince da un'analisi della Coldiretti, pubblicata nella giornata del 7 marzo sulla base dei dati ISTAT relativi al commercio al dettaglio nel primo mese del 2019.
La crescita delle vendite per il settore alimentare, ha sottolineato l'Associazione, è stata cinque volte superiore a quella del comparto non alimentare, che ha archiviato gennaio con un'espansione dello 0,5%. Nello specifico, ha spiegato la Coldiretti,
l'importante crescita della spesa alimentare a basso costo
ha confermato le difficoltà nei consumi interni,
lasciando emergere la necessità di disinnescare qualsiasi ipotesi di
aumento dell'IVA, che rischia di riguardare anche alcuni beni di prima necessità.
L'
acquisto di generi alimentari, ha concluso la Coldiretti, è la
prima voce di spesa delle famiglie italiane dopo l'abitazione, con un
importo complessivo di
244 miliardi. Un segno attendibile dell’attuale condizione delle stesse.