Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Unioncamere, parte il progetto NETWAP per la tutela ambientale

L'accordo prevede l'intervento nella gestione dei rifiuti in un approccio transfrontaliero, lo stanziamento di un milione e 480 mila euro e una durata del progetto di 24 mesi

Ambiente, Economia
Unioncamere, parte il progetto NETWAP per la tutela ambientale
(Teleborsa) - Italia e Croazia si uniscono per la salvaguardia dell'ambiente. E' ufficialmente partito il progetto NETWAP-Network of small "in situ" Waste Prevention and management initiatives. Finanziato dal bando Interreg Italia- Croazia, l'accordo prevede lo stanziamento di un milione e 480 mila euro e una durata di 24 mesi.

Il progetto si concentra sullo sviluppo, la verifica e la convalida di una strategia municipale sostenibile e di un modello di gestione dei rifiuti che promuovano l'adozione di un approccio transfrontaliero che tenga anche conto della pressione turistica subita dalle coste e dai principali siti culturali.

Attraverso l'accrescimento della consapevolezza, capacità, know-how e autonomia decisionale delle comunità locali verso una metodologia di gestione sostenibile dei rifiuti e un sistema basato su tecnologie e procedure innovative NETWAP interverrà nella gestione dei rifiuti con l'obiettivo di affrontate i potenziali danni all'ecosistema e migliorarne la qualità dell'ambiente marino nei territori dell'area di cooperazione tra i due paesi.

"L'economia circolare quale volano per difendere il mare dalle aggressioni dei rifiuti che stanno compromettendo gli equilibri della natura – afferma Mario Pozza, presidente di Unioncamere Veneto – Un equilibrio delicato che deve essere rispettato per la salute delle persone e dei luoghi a cui dobbiamo evitare l’aggressione dei rifiuti concentrata, per i siti ad impatto turistico, nei periodi di forte stagionalità. Non si deve agire solo sul danno, ma creare una nuova cultura dei processi di gestione dei rifiuti per elaborare approcci più sostenibili ed eco-compatibili sin dalla fonte".

Condividi
```