(Teleborsa) - Sono circa
8,1 milioni gli italiani in viaggio per la festa dei lavoratori, un
dato in crescita del 7,4% rispetto all'anno scorso. A dirlo è
Federalberghi sulla base di un'indagine realizzata da Acs Marketing Solutions. Sei milioni (il 65,9%) si metteranno in viaggio in occasione del ponte del primo maggio; per
1,6 milioni (il 17,6%) il soggiorno costituisce un prolungamento della
vacanza iniziata a Pasqua mentre
500mila (il 5,5%) legheranno nel soggiorno
primo maggio e 25 aprile. L'8,3% degli italiani sceglierà una località estera (il 6,7% l'anno scorso) ma la
meta preferita dal 91,4% dei villeggianti rimane l'Italia (erano il 92,3% nel 2018). Le
località scelte da chi viaggerà in Italia saranno
prevalentemente di mare (41,2%), seguono le città d'arte (25,5%), la montagna (11,5%), le località termali, i laghi e le crociere.
All'estero vincono le grandi capitali europee (scelte dal 50,5%), seguite dalle località balneari (19,2%), dalla montagna (14,2%) e dalle grandi capitali extraeuropee (13,7%).
In leggero aumento, rispetto ai 327 euro del 2018,
la spesa media pro-capite sostenuta per la vacanza che quest'anno raggiungerà i333 euro (298 euro in Italia e 660 euro all'estero).La struttura ricettiva preferita sarà la casa di parenti e amici: il 27,8% contro il 32,9% del 2018. Segue l'albergo scelto dal 24,4%, il bed & breakfast (14,9%) e la casa di proprietà (14,4%).
La vacanza avrà una durata media di 3,4 notti, in aumento rispetto alle 2,7 notti del 2018.