Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Violenta eruzione a Stromboli, paura sull'isola

Turisti in mare dopo che i lapilli hanno causato incendi nella zona dei canneti, colonna di fumo nero dal cratere del vulcano

Ambiente, Economia
Violenta eruzione a Stromboli, paura sull'isola
(Teleborsa) - Violenta eruzione del vulcano Stromboli, isola dell'arcipelago delle Eolie. L'Ingv di Catania ha registrato una serie di violente esplosioni dal cratere; due trabocchi di lava stanno scendendo dalla Sciara del fuoco. I lapilli fuoriusciti dal cratere hanno causato diversi incendi nella zona dei canneti; secondo alcuni testimoni, i turisti si sono gettati in mare per la paura.

"C'è stata una potente esplosione. Abbiamo sentito un boato, poi si è alzata una colonna di fumo e lapilli incendiari su Ginostra e fiamme sui costoni del vulcano", sono state le prime testimonianze raccolte dall'Ansa.

La sala operativa della Protezione Civile regionale si è subito attivata dopo la segnalazione dell'Ingv. Anche le immagini che giungono in diretta dall'isola sui social mostrano una colonna di fumo che si innalza dal vulcano.

Tra i primi a rilanciare le foto del vulcano su Twitter l'ex direttore di Repubblica Mario Calabresi: secondo il giornalista, presente sull'isola, sarebbero in corso diversi incendi intorno al cratere con molto fumo "ma non c'è panico", come si legge in un suo tweet.


Condividi
```