Facebook Pixel
Milano 12:22
34.780,78 +0,06%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:22
7.952,37 +0,26%
Francoforte 12:29
18.490,8 +0,07%

Manovra 2020: Flat Tax e riduzione aliquote Irpef. Il Governo prepara riforma fiscale

Sul tavolo del MEF ci sono più opzioni al vaglio

Economia, Politica
Manovra 2020: Flat Tax e riduzione aliquote Irpef. Il Governo prepara riforma fiscale
(Teleborsa) - Archiviato il rischio immediato di procedura di infrazione, il Governo gialloverde scalda i motori sulla prossima Legge di bilancio con nuove ipotesi di flat tax che prevedono di applicare la tassa piatta al 15% a scaglioni di reddito modulando l’intervento nell’ambito di un piano triennale: si partirebbe nel 2020 con i contribuenti che dichiarano redditi fra 35mila e 50mila euro.



"Non da subito e non per tutti", avevo detto Matteo Salvini qualche giorno fa alzando il velo sul piano illustrato nelle scorse ore dal Sottosegretario all’Economia, Massimo Bitonci, che ha annunciato anche l’apertura di un tavolo tecnico al Mef sulla riforma fiscale. Obiettivo – spiega il Sottosegretario – "ridurre il carico fiscale sul ceto medio, attraverso la flat tax, in quella fascia di contribuenti che galleggia tra 15 e 50 mila euro".

Sulla flat tax, la Lega starebbe studiando anche “una soluzione compatibile con il quoziente familiare”, mentre sul fronte fiscale ci sarebbero in corso una serie di valutazioni su come spingere “l’uso di strumenti di pagamento tracciabili”, riducendo per esempio i costi per le piccole transazioni possibili già oggi contactless, cioè senza dover inserire Pin o pagare ricevute.

Sul tavolo del MEF ci sono più opzioni al vaglio: la seconda ipotesi consiste invece nell’introduzione di una flat tax del 15% esclusivamente sugli incrementi di reddito da un anno all’altro. Ad oggi non è chiaro se il Governo prevede l’introduzione di un limite massimo di reddito incrementale tassabile con la flat tax del 15%.

Anche sponda CinqueStelle si studiano nuove ipotesi di riforma fiscale, che riducano a tre gli scaglioni di reddito (rispetto agli attuali cinque), alzando contemporaneamente la no tax area a 10mila euro, dagli attuali 8mila.

Nelle scorse ore anche il Ministro dell’Economia Giovanni Tria ha ribadito che tra i provvedimenti su cui punta c’è "la riduzione dell’Irpef, soprattutto per le classi medie, anche attraverso una riduzione delle aliquote e un accorpamento degli scaglioni".

Un argomento, quello del taglio delle tasse, molto caro alla Lega, Vicepremier Salvini in testa: sul taglio delle tasse si può trovare una sintesi tra M5S e Lega, con "un misto di flat tax e taglio del cuneo fiscale, possiamo anche trovare un accordo", ha detto nel corso della registrazione di Quarta Repubblica.
Condividi
```