Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

DHL Global Trade Barometer avverte sull'andamento del commercio internazionale

Tim Scharwath, CEO di DHL Global Forwarding, Freight: "Nostre previsioni iniziali secondo cui il 2019 sarà un anno con un margine di sviluppo complessivamente positivo, seppure più lento"

Economia
DHL Global Trade Barometer avverte sull'andamento del commercio internazionale
(Teleborsa) - Il DHL Global Trade Barometer (GTB), ovvero l'indicatore sullo stato presente e futuro del commercio globale, segnala una leggera contrazione nel prossimo trimestre. Alcuni dati analizzati dall'indicatore hanno infatti registrato un calo delle prospettive di crescita di 8 punti percentuali, arrivando ad un ranking complessivo di 48.

Il calo, anche se decisamente modesto, è stato attribuito da perdite significative del comparto aereo e di quello oceanico via container, due indicatori fondamentali del GTB.

"Viste le crescenti tensioni USA-Cina, le prospettive leggermente negative per il commercio globale per il terzo trimestre del 2019 non rappresentano una sorpresa." - ha detto Tim Scharwath, CEO di DHL Global Forwarding, Freight - "L'ultimo GTB illustra infatti chiaramente come le controversie commerciali non portano da nessuna parte. Tuttavia, alcuni grandi Paesi, come la Germania, continuano a registrare una crescita positiva. E da un anno a questa parte, il trend del commercio mondiale è sempre stato positivo. Rimaniamo quindi fiduciosi nelle nostre previsioni iniziali secondo cui il 2019 sarà un anno con un margine di sviluppo complessivamente positivo, seppure più lento".

Nessun calo a causa delle instabilità politiche generate dalla Brexit, il Regno Unito guadagna infatti 2 punti di crescita, arrivando a 52. Tassi contenuti per Germania e India. Il Paese mitteleuropeo registra un calo di appena 1 punto rispetto al trimestre precedente, posizionandosi a 52 punti, mentre l'India perde 6 punti, retrocedendo a 53.

Le economie dell'Asia Orientale, del Giappone e della Corea del Sud registrano un rallentamento degli scambi commerciali. L'indice per il Giappone scende di 7 punti e ora si trova esattamente a 50, il che indica uno stallo nella dinamica degli scambi. La Corea del Sud è il terzo Paese GTB con un calo previsto della crescita in ambito commerciale per i prossimi tre mesi: a seguito di un lieve calo con 49 punti nel marzo 2019, le prospettive sono ulteriormente diminuite di 3, arrivando a 46 punti.
Condividi
```