Facebook Pixel
Milano 11:21
34.196,76 +0,76%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:22
8.109,91 +0,38%
Francoforte 11:22
18.037,66 +0,67%

Dl sicurezza bis, il governo pone la fiducia: tensione in Senato

Toni duri dalle opposizioni, Grasso: " Trasformata quest'aula in un bivacco di manipoli". Airola (M5S) annuncia il suo sì: il voto sulla fiducia atteso intorno alle 21

Economia, Politica
Dl sicurezza bis, il governo pone la fiducia: tensione in Senato
(Teleborsa) - Sale la tensione nell'Aula del Senato dove è in corso la discussione sul decreto sicurezza bis dopo che il governo ha posto il voto di fiducia. La prima chiama è attesa intorno alle 19:30 e il voto finale dovrebbe arrivare per le 21, alla presenza del ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini, atteso a Palazzo Madama per le 20.

Occhi puntati sui dissidenti del M5S che avevano messo in dubbio il loro voto favorevole ma che non dovrebbero creare molti problemi: Alberto Airola, senatore pentastellato tra i più duri oppositori del dl che nei giorni scorsi aveva minacciato il voto contrario, ha infatti annunciato che voterà a favore.

"Non è il caso di far cadere il governo su questo, la Lega ha voluto fare una prova di forza ma dobbiamo restare compatti", ha dichiarato in Aula citando la nota frase di Rino Formica sulla politica come "sangue e m..." e assicurando la sua opposizione contro la Tav, prossimo passaggio parlamentare delicato per le sorti del governo.

Duri i toni anche da parte delle opposizioni. "Un passo alla volta state trasformando il tempio della democrazia in quell'aula sorda e grigia, in quel bivacco di manipoli evocato in un periodo di cui alcuni, anche qui dentro provano nostalgia", ha tuonato l'ex presidente del Senato Piero Grasso.

"La traversata del Mediterraneo su barche di fortuna non è un giro in moto d'acqua", ha aggiunto l'ex magistrato che ha definito il decreto una traduzione "in norme dei tweet di Salvini. Avete fatto dei post Facebook una fonte del diritto".
Condividi
```