Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 20:26
18.282,05 +0,01%
Dow Jones 20:26
39.854,13 +0,24%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Consultazioni, Zingaretti: "Sì al Premier presentato dal M5S"

Il Segretario, al termine dell'incontro, ha dichiarato di aver confermato l'esigenza di costruire un Governo di svolta e discontinuità per il Paese

Economia, Politica
Consultazioni, Zingaretti: "Sì al Premier presentato dal M5S"
(Teleborsa) - La delegazione del Partito Democratico, capitanata dal Segretario Nicola Zingaretti, insieme al Capogruppo alla Camera dei deputati Graziano Delrio, al capogruppo del Partito Democratico al Senato Andrea Marcucci, al Presidente del PD Paolo Gentiloni e a Paola De Micheli, ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.



Il Segretario, al termine dell'incontro, ha dichiarato: "Alla luce degli equilibri parlamentari abbiamo riferito al Presidente di aver accettato la proposta del M5S di indicare in quanto partito di maggioranza relativa il nome del presidente del Consiglio dei ministri. Questo nome ci è stato indicato dal M5S nei giorni scorsi".

"Abbiamo altresì confermato risolutamente l'esigenza ora di costruire un Governo di svolta e discontinuità", ha ribadito Zingaretti.

Alle ore 17 è attesa al Quirinale la delegazione di Forza Italia.

Fratelli d'Italia aveva invece chiuso la mattinata del secondo giorno delle consultazioni bis e confermato il no a un Governo PD-M5S che Giorgia Meloni ha definito un "osceno patto delle poltrone".

FdI aveva inoltre chiesto a Mattarella di "concludere in ogni caso oggi la crisi di governo", senza concedere altro tempo. Meloni ha poi concluso dicendo di essere pronta a scendere in piazza nel giorno della fiducia se dovesse nascere "il Governo dell'osceno patto delle poltrone".

In precedenza, erano state ricevute le delegazioni di Liberi e Uguali e delle minoranze linguistiche: LeU ha confermato il sostegno a un Governo di svolta.



(Foto: Per gentile concessione della Presidenza della Repubblica)
Condividi
```