Facebook Pixel
Milano 17:29
34.248,19 +0,91%
Nasdaq 17:34
17.704,56 +1,57%
Dow Jones 17:34
38.175,11 +0,23%
Londra 17:30
8.145,21 +0,82%
Francoforte 17:30
18.166,91 +1,39%

Commercio, Confcommercio: una boccata di ossigeno per i consumi

Governo dia subito segnale univoco e credibile su stop aumento Iva

Economia
Commercio, Confcommercio: una boccata di ossigeno per i consumi
(Teleborsa) - "E' vero che il quadro complessivo dei consumi resta debole, ma il dato di luglio è da valutare molto positivamente. La riduzione congiunturale è fisiologica alla luce dell'accelerazione di giugno (dopo un maggio depresso dalla meteorologia) e comunque cristallizza una crescita tendenziale che si avvicina al 3% in termini reali". E' il commento dell'Ufficio Studi di Confcommercio sui dati Istat di oggi.

"La tendenza al miglioramento - si legge in una nota - sebbene sia ancora da considerare un episodio piuttosto che l’inizio di una stagione di ripresa, è diffusa a diverse tipologie distributive. Resta troppo esiguo, tuttavia, il beneficio che coinvolge le piccole superfici, ancora con il segno negativo sui primi sette mesi del 2019. Discount e commercio elettronico guidano gli sviluppi per quanto riguarda i formati, mentre si registra uno spostamento degli acquisti all’interno dei durevoli, con i mezzi di trasporto (non inclusi nell’indice) in riduzione a favore di tecnologia, mobili ed elettrodomestici".

"Qualche segnale positivo si avverte anche sul fronte dei saldi". Dunque, conclude l’Ufficio Studi, "c'è una vitalità dentro il mondo dei consumi che si contrappone ai segnali di peggioramento provenienti dallo scenario internazionale. Se il nuovo Governo mandasse rapidamente un segnale univoco e credibile sul fronte del disinnesco degli aumenti dell’Iva, le famiglie attraverso i consumi sosterrebbero la dinamica dell’economia italiana in una fase decisamente complicata".
Condividi
```