Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

PIL, Istat: prosegue fase di stagnazione e debolezza dell'economia

La debolezza dei ritmi produttivi si è riflessa anche sul mercato del lavoro

Economia
PIL, Istat: prosegue fase di stagnazione e debolezza dell'economia
(Teleborsa) - L'economia italiana rimane caratterizzata dal proseguimento di una fase di stagnazione: nel secondo trimestre il PIL - in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato - si è mantenuto sugli stessi livelli dei tre mesi precedenti. E' quanto si legge nella Nota mensile sull'andamento dell'economia italian agosto 2019 dell'Istat.

Il recente peggioramento e l'elevata instabilità del quadro congiunturale, prosegue l'Istituto di statistica, si sono riflessi sull'andamento dell'indicatore anticipatore che ha segnato un'ampia flessione suggerendo il proseguimento della fase di debolezza dei livelli di attività economica.

A penalizzare ulteriormente la congiuntura economica mondiale le turbolenze geopolitiche dovute in buona parte all'evoluzione incerta degli accordi commerciali internazionali e all'aumento dei rischi di "hard Brexit".

La debolezza dei ritmi produttivi si è riflessa anche sul mercato del lavoro, determinando l'interruzione della crescita delle unità di lavoro e delle ore lavorate che aveva caratterizzato i mesi precedenti.

L'inflazione al consumo ha mostrato una lieve ripresa, rimanendo comunque su livelli contenuti. Il divario inflazionistico a favore dell'Italia rispetto ai paesi dell’euro si è ristretto leggermente.

Ad agosto, l'indice del clima di fiducia ha evidenziato un deterioramento sia per i consumatori sia per le imprese. Il recente peggioramento e l'elevata instabilità del quadro congiunturale si sono riflessi sull'andamento dell'indicatore anticipatore che ha segnato un'ampia flessione suggerendo il proseguimento della fase di debolezza dei livelli di attività economica.
Condividi
```