Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Viale (Alstom): "Investiamo nel trasporto sostenibile anche in città"

L'AD illustra a TLB, in occasione di Expo Ferroviaria 2019 a Milano, le novità e i progetti innovativi del gruppo francese

Economia, Trasporti
Viale (Alstom): "Investiamo nel trasporto sostenibile anche in città"
(Teleborsa) - Una mobilità sempre più sostenibile, in grado di coniugare le esigenze del vivere contemporaneo con la bellezza delle città italiane e il benessere ambientale. Questa è la missione di Alstom Italia, che a Expo Ferroviaria 2019 debutta con il brand "Mobility by Nature", presentando le soluzioni innovative e sostenibili del gruppo. Tante le novità non solo treni, ma anche mezzi del trasporto urbano, a partire dai bus con Aptis, l'eBus 100% elettrico.

In occasione dell'evento, Teleborsa ha intervistato l'Amministratore Delegato, Michele Viale. "Dopo aver lanciato molte iniziative nell'ambito del trasporto regionale, ci stiamo focalizzando sul trasporto sostenibile anche e soprattutto nell'ambito della mobilità urbana", spiega.


Nuovi mezzi significano nuove infrastrutture. "Stiamo lavorando anche su nuovi sistemi di captazione a terra come l'SRS ma anche su tram senza catenaria sia con batteria più captazione che con quella che viene chiamata la terza rotaia".

Si tratta, ricorda Viale, di "sistemi di tram assolutamente poco invasivi rispetto all'ambiente che li circonda”, aspetto centrale per le città italiane, ricche di arte e di bellezza.

Un altro tema chiave è quello dei big data, soprattutto per la manutenzione predittiva. Alstom ha già sviluppato un sistema di manutenzione 4.0 e il cosiddetto HealthHub, strumento che monitora lo stato di salute di treni, infrastrutture e segnalamento quasi in tempo reale, permettendo di velocizzare i tempi di intervento e mantenere in servizio fino al 90% dei mezzi della flotta.

"I treni hanno una grande quantità di dati a bordo - conferma Viale - Noi dobbiamo andare sempre più verso una gestione dei dati più spinta".

Investire nelle tecnologie e nel futuro significa investire sulle persone, specie sulle nuove generazioni. Per questo Alstom ha lanciato un business game ("Apply, Play, Move”), rivolto agli studenti di ingegneria, matematica, statistica, fisica e informatica.

"Crediamo molto nei giovani e stiamo investendo su di loro. Per questo abbiamo lanciato un contest, basato su un business game: i migliori otto avranno la possibilità di essere assunti e potranno lavorare in tutte le nostre divisioni e attraversare il mondo Alstom in tutta la sua totalità”.
Condividi
```