Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Whirlpool, sale la tensione dopo il vertice. Operai bloccano l'autostrada

Le tute blu hanno bloccato l'autostrada A3, vano l'intervento delle forze dell'ordine

Economia, Politica
Whirlpool, sale la tensione dopo il vertice. Operai bloccano l'autostrada
(Teleborsa) - Sale la tensione per la questione Whirlpool dopo un brevissimo incontro a Palazzo Chigi. Al tavolo il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e i vertici dell'azienda rappresentati dall'AD di Whirlpool Italia, Luigi La Morgia. Giusto il tempo di rendersi conto che la Whirlpool, nonostante avesse sospeso la procedura di vendita fino al 31 ottobre, ha comunque intenzione di cedere lo stabilimento di Napoli.

Whirlpool Emea prende atto "con grande rammarico della mancata disponibilità da parte del Governo a discutere il progetto di riconversione del sito. Tale progetto, come più volte sottolineato, rappresenterebbe l'unica soluzione in grado di garantire la salvaguardia occupazionale e la sostenibilità nel lungo periodo dello stabilimento di Napoli. Come infatti già presentato nei mesi scorsi, Whirlpool Emea durante l'incontro odierno ha ripercorso le opzioni alternative alla riconversione, non sostenibili nel medio-lungo termine". Secondo l'azienda "nonostante ingenti investimenti realizzati negli ultimi anni, lo stabilimento di Napoli non è più sostenibile per via di una crisi strutturale. Il sito opera infatti al di sotto del 30% della capacità di produzione installata a causa del drastico declino della domanda di lavatrici di alta gamma a livello internazionale e di congiunture macroeconomiche sfavorevoli, condizioni non previste nè in alcun modo prevedibili al momento della sottoscrizione del Piano Industriale del 25 ottobre 2018".

Gli operai dello stabilimento Whirlpool di Napoli hanno intanto bloccato l'autostrada A3. Questa l'immediata reazione delle tute blu del sito produttivo di via Argine dopo il responso negativo del vertice. La polizia ha provato a bloccare l'intenzione degli operai con alcune camionette, ma senza alcun risultato.




(Foto: © ?????? ???????/123RF)
Condividi
```