Facebook Pixel
Milano 22-apr
33.724,82 0,00%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 +1,02%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 22-apr
8.023,87 0,00%
Francoforte 22-apr
17.860,8 0,00%

Draghi, rischi al ribasso su scenario economia

La BCE ha mantenuto l'impostazione accomodante della politica monetaria, confermando gli attuali livelli dei tassi d'interesse ed il piano di quantitative easing da 20 miliardi al mese

Economia
Draghi, rischi al ribasso su scenario economia
(Teleborsa) - I dati in arrivo dallo scorso settembre confermano le "nostre valutazioni di una protratta debolezza economica e rischi al ribasso sull'area euro". Lo ha affermato il presidente della BCE Mario Draghi, nella conferenza stampa dopo la sua ultima riunione a capo del Consiglio direttivo, citando la protratta incertezza geopolitica, le tensioni sul protezionismo commerciale ed i rischi nelle economie emergenti.

"Il pacchetto di misure deciso assicura uno stimolo consistente" a contrasto di questa frenata - ha aggiunto il banchiere - che conferma "i rischi restano al ribasso".

Il numero dell'Eurotower ribadisce che la Banca centrale europea resta pronta a modificare tutti i suoi strumenti monetari per far risalire l'inflazione, e ritiene che sia necessaria una "posizione altamente accomodante" ancora a lungo, di fronte ai rischi per la crescita e lo scenario inflazionistico.

Draghi, poi, sollecita i governi dei paesi membri a fare di più. "Di fronte alle prospettive indebolite e alla prevalenza di rischi al ribasso, i governi che hanno spazio di manovra di bilancio devono agire in modo efficace e tempestivo". Nei Paesi dove il debito pubblico è alto - ha aggiunto - "andrebbero perseguite politiche prudenti" in modo da assicurare il funzionamento degli stabilizzatori automatici.

Mario Draghi, dopo otto anni come presidente della BCE, saluta Francoforte. Dal 1° novembre, infatti, al suo posto siederà Christine Lagarde.
Condividi
```