Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Donne di Classe A, al via la campagna al femminile di ENEA

On line lo Spot per raccontare l'efficienza energetica attraverso l'esperienza di quattro donne

Economia, Energia
Donne di Classe A, al via la campagna al femminile di ENEA
(Teleborsa) - Raccontare l'energia e l'efficienza energetica attraverso lo stile di vita, l'esperienza, il linguaggio, l'idea e il consumo personale e familiare di energia, di quattro donne. Questo l'obiettivo dell'iniziativa di ENEA "Donne di Classe A", uno Spot Storytelling che a novembre, in occasione del mese dell'efficienza energetica, – come spiegano dall'Agenzia – "sceglie un registro femminile per marcare la similitudine tra la dimensione di genere e il concetto stesso di energia, nella sua accezione materiale e immateriale".

Il progetto si lega all'accordo di programma, siglato ad aprile 2017 dall'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) con Italia, Canada, Finlandia e Svezia, per rafforzare il ruolo delle donne nei settori dell'efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e delle tecnologie low-carbon, dando maggiore impulso al processo di transizione energetica. In tale contesto il nostro Paese è rappresentato da ENEA, presente nel comitato esecutivo e leader della task force che lavorerà alla raccolta dati e alla formulazione di indicatori per individuare le barriere che ostacolano le donne nell'accesso e nella progressione di carriera.

Questo lo scenario nazionale ed internazionale in cui nasce, all'interno di Italia in Classe A – campagna nazionale per l' informazione e sensibilizzazione per l'Efficienza Energetica promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico con il DLgs 102/2014, in applicazione della Direttiva 2012/27/UE, e attuata da ENEA – lo Spot Storytelling #DonnediClasseA. I volti sono quelli di Ilaria Bertini, Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA; Alessandra Scaglioni, giornalista e caporedattore di Radio 24; Cristina Sivieri Tagliabue, imprenditrice digitale; e Francesca Pucci, Communication Manager.

"Donne di Classe A nasce, in accordo con il Ministero dello Sviluppo economico, per consolidare i risultati raggiunti nell' azione di sensibilizzazione e informazione sui temi dell' efficienza energetica e delle politiche di genere, sperimentando strumenti di comunicazione che affrontino in chiave innovativa il raggiungimento e il coinvolgimento anche delle Donne, valorizzandone ruolo e impegno. La finalità è fornire strumenti utili per consentire a ciascuno di farsi parte attiva nel processo che accompagna e facilita la transizione energetica verso la sostenibilità economica ambientale e sociale" ha affermato Bertini.

Per raccontare l'evoluzione del ruolo della donna nella società, parallelamente al ruolo dei comportamenti e delle scelte consapevoli, necessari per attuare pienamente il processo di transizione energetica, il colore scelto è il magenta. "Per #DonnediClasseA il logo della Campagna Italia in Classe A, costituito dai colori simbolo dell'etichetta energetica, è stato declinato in cinque sfumature di magenta – sottolinea ENEA in una nota –. Un colore che non appartiene allo spettro ottico e che per questo lascia al nostro cervello il compito di elaborazione dei dati sensoriali. Il magenta non corrisponde, infatti, a nessuna singola lunghezza d'onda effettiva, e può essere ottenuto mischiando quantità uguali di luce rossa e blu. E' un colore complementare del verde perché assorbe luce verde, colore che meglio rappresenta il più alto livello di energia alternativa".

Dopo la presentazione dello scorso 3 settembre alla 76^ Mostra d'arte internazionale del Cinema di Venezia, nell'ambito del Premio Green Drop Award 2019, lo spot Donne di Classe A sarà presentato a Milano il 22 novembre nell'ambito della rassegna OIL FREE a cura della Repubblica del Design per "Novembre Mese dell’Efficienza Energetica". È on line dallo scorso 4 novembre su tutti i canali social #donnediclassea e #italiainclassea e www.italiainclassea.enea.it.


Condividi
```