(Teleborsa) - Come parte del progetto di recupero e modernizzazione di una sezione in
Romania del corridoio ferroviario europeo Reno-Danubio, Alstom ha ottenuto un contratto per la fornitura di u
n servizio digitale di controllo treni, gestione del traffico ed elettrificazione dell’infrastruttura. La quota del contratto che Alstom si è aggiudicata ammonta a più di
€120 milioni. Il contratto è stato firmato da
CFR SA, le ferrovie di Stato rumene e il consorzio
Asocierea RailWorks, di cui Alstom è il capofila. Si stima che il progetto duri quattro anni. Lo comunica una nota.
Il contratto - si legge - riguarda l'ammodernamento di circa
170 chilometri di infrastruttura ferroviaria per treni passeggeri che operano fino a
160 km / h. Comprende i sistemi di recupero delle infrastrutture e delle sovrastrutture, i sistemi di elettrificazione, di segnalamento e di telecomunicazione, compreso il
GSM-R, nonché le opere civili. Alstom è direttamente responsabile dell'implementazione di un centro di controllo del traffico nella città di Brasov, dell'interlocking digitale e dell'implementazione
ERTMS di
livello 2, dei sistemi di informazione dei passeggeri e dell’ammodernamento della catenaria e delle sottostazioni di trazione elettrica.
Per l'upgrade dei sistemi di catenaria - riporta il comunicato - Alstom fornirà la sua soluzione di
catenaria OCS3 per le linee principali, sfruttando le capacità dello stabilimento di produzione di Lecco, in Italia, e la sua esperienza nelle
OCS3 messe in commercio in tutto il mondo.
"Dopo
l'installazione del primo sistema moderno di
gestione del traffico in
Romania, siamo pronti adesso a estendere prestazioni ugualmente elevate a
nuove sezioni. Questo progetto sarà un altro
significativo tassello per
Alstom, Bucarest è diventata un
hub strategico non solo per i
progetti locali, ma anche il resto del
Centro e dell'Est Europa " ,
ha voluto sottolineare
Gabriel Stanciu, Amministratore delegato di
Alstom in Romania, Bulgaria e Repubblica di Moldavia.