Martedì 4 Agosto 2020, ore 16.28
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Gualtieri sprona l'Europa: cambio di passo, non misure temporanee

Non sia solo un momentaneo contrasto alla crisi, ha sottolineato il Ministro dell'Economia

Economia, Politica ·
(Teleborsa) - "Voglio rivolgere i migliori auguri alla Germania per un semestre che è uno dei semestri più importanti nella storia del processo di integrazione Europea". Lo ha detto il Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso di un dibattito in video-conferenza per inaugurare la presidenza semestrale tedesca dell'Unione europea, intitolato "Insieme per rilanciare l'Europa".

L'emergenza sanitaria che ha travolto quasi tutto il mondo si è ben presto in una sfida da vincere per ripartire con maggior forza e consapevolezza di prima. Un'occasione da non sprecare. Da qui il monito del Ministro dell'Economia per il quale "quello che si sta facendo a livello europeo con il Recovery Fund e il Green new deal non deve essere solo un momentaneo contrasto alla crisi "ma un cambio di passo" per recuperare la fiducia dei cittadini.

Non solo. "Regolare e civilizzare la globalizzazione favorendo l'apertura dell'economia e regolandola verso l'alto, verso standard alti e non verso il basso". "Questa - ha rilevato Gualtieri - è una grande sfida e l'Europa deve promuovere un modello di civilizzazione della globalizzazione. Italia e Germania hanno forti punti di vista comuni come lo Stato sociale e si deve collegare la strategia economica interna per assumere una dimensione di attori globali per essere protagonisti attivi per indirizzare la globalizzazione".

Infine, un passaggio sul Decreto semplificazioni che "con una ampiezza davvero molto significativa affronterà una serie di nodi per rendere l'Italia un Paese in grado effettivamente di migliorare le proprie procedure e di utilizzare in modo efficace le risorse", ha concluso il Titolare del Tesoro spiegando che il provvedimento sarà esaminato dal preconsiglio dei Ministri per arrivare poi in CdM.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.