Facebook Pixel
Milano 16:36
34.760,7 0,00%
Nasdaq 16:36
18.271,47 -0,05%
Dow Jones 16:36
39.773,06 +0,03%
Londra 16:36
7.964,66 +0,41%
Francoforte 16:36
18.500,52 +0,13%

Sostenibilità, appuntamento a Napoli con il "Green Symposium"

Il 22 e 23 ottobre

Ambiente, Economia
Sostenibilità, appuntamento a Napoli con il "Green Symposium"
(Teleborsa) - Com’è cambiato l’approccio del nostro Paese alle tematiche ambientali dopo il lockdown e la crisi economico finanziaria che ne è conseguita? Se ne discuterà alla stazione marittima di Napoli, il 22 e 23 ottobre prossimi, in occasione della prima edizione del Green Symposium, organizzata da RiciclaTv, la webTv interamente dedicata alle tematiche ambientali con il board scientifico di Ecomondo, fiera di settore leader in Europa.



Obiettivo dei lavori, inizialmente programmati a marzo e poi rinviati a causa dell’emergenza Covid, è la creazione di una "piazza" di incontri e opportunità per imprese pubbliche e private, istituzioni, università e centri di ricerca.

4 Symposia, 8 tavoli tecnici, un seminario formativo. Oltre 60 relatori provenienti da tutta Italia e dall’Europa, esperti di tematiche green. Un’area espositiva dedicata a istituzioni, consorzi e associazioni di imprese, 5 sponsor a sostegno dell’iniziativa.

I numeri della prima edizione del Green Symposium si preannunciano importanti anche alla luce del recente decreto firmato dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa sull’economia circolare che, insieme al Recovery fund, alle bonifiche e al modo in cui le Regioni - in special modo quelle del centro sud - potranno e dovranno progettare lo sviluppo impiantistico dei loro territori per diventare autonome sotto il profilo della gestione dei rifiuti, sono i temi principali della rassegna.

Nel corso della due giorni saranno presentati: i risultati di uno studio commissionato al Politecnico di Milano sulle percentuali effettive di scarti da lavorazione industriale e su quella che dovrebbe essere la loro destinazione finale; la prima Scuola di alta formazione varata da Università Federico II e board scientifico del Symposium/Ecomondo a sostegno di enti pubblici e privati per attività di supporto, consulenza e formazione.

"Al centro del progetto, che parte da Napoli, la creazione di un laboratorio permanente di idee, e progetti, sperimentazioni e investimenti sul futuro dell’ambiente e dell’economia italiani", sottolineano gli organizzatori.
Condividi
```