Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 20:30
17.721,27 +1,67%
Dow Jones 20:30
38.284,35 +0,52%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

DPCM in arrivo, lockdown bis sarà "light"

Sul modello tedesco, anticipa il Sottosegretario alla Salute Zampa: "Decreto entro stasera"

Economia, Politica
DPCM in arrivo, lockdown bis sarà "light"
(Teleborsa) - Prende forma il lockdown light, sul modello tedesco con il nuovo DPCM in arrivo entra stasera a fissare il perimetro entro il quale dovremo muoverci nelle prossime settimane per provare a piegare la curva dei contagi. Ad anticiparlo è la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa su Rai Radio1 a Radio anch'io, sostenendo che il tentativo - oltre che l'obiettivo apertamente dichiarato dallo stesso Premier Conte in più occasioni - è "di non paralizzare il Paese".

"È abbastanza complicato - ha spiegato - cercare di fare una misura sartoriale basata su zone, è uno sforzo grandissimo che stiamo facendo". Il nuovo Decreto, contenente le nuove misure contro il coronavirus, dunque, arriverà nelle prossime ore.

"Vedremo tra qualche ora in che misura il Governo deciderà. Ma se saremo costretti a sospendere qualcuna delle nostre attività, sarà una sospensione che vogliamo breve, per essere pronti a ripartire come prima senza doverci più fermare". Lo ha detto il Governatore Alberto Cirio sul rischio lockdown per il Piemonte. "Queste settimane saranno difficili, delicate, dolorose, ma hanno una fine - aggiunge a margine di una conferenza stampa del Museo Egizio -. Possiamo chiedere un sacrificio, l'ennesimo, ma solo se c'è una prospettiva, solo se diciamo che questo è il sacrificio per poi ripartire normali e per sempre".

Intanto, secondo quando si apprende, è in programma un nuovo vertice Governo-Regioni, con Comuni e Province, alle 15.30, con i Ministri Boccia e Speranza, il Commissario Arcuri e il Capo della Protezione civile Borrelli.
Condividi
```