Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 20:46
17.713,52 +1,62%
Dow Jones 20:46
38.293,89 +0,55%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Auto ancora in profonda crisi: immatricolazioni a picco in Europa

Febbraio chiude con un -19,3% nel complesso dell'UE e un -21,3% in Europa Occidentale

Economia, Finanza
Auto ancora in profonda crisi: immatricolazioni a picco in Europa
(Teleborsa) - Le immatricolazioni di Auto in Europa hanno evidenziato un nuovo pesante calo a febbraio, confermando il trend negativo avviato nel 2020 a causa dello scoppio della pandemia di Covid-19. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto mensile dell'ACEA. Secondo gli ultimi dati dell'Associazione europea dei produttori di auto, le immatricolazioni nella UE (EU 28) sono scese a febbraio del 19,3% su base annua, attestandosi a 771.486 unità. Nello stesso mese del 2019, il mercato aveva chiuso con oltre 956mila unità vendute.

Includendo anche l'EFTA (Associazione di libero scambio che comprende Svizzera, Islanda e Norvegia) ed il Regno Unito, le vendite segnano una contrazione del 20,3%.

Nell'ambito della sola Eurozona (EU 14) le vendite sono scese a gennaio del 20,4% a meno di 680mila unità, mentre le vendite dell'Europa Occidentale (Eurzona + EFTA + UK) risultano in calo del 21,3%.

Il mercato dell'auto tricolore fa poco meglio, registrando un -12,3%. Fra le altre grandi economie europee, la Germania segna un -19%, la Francia un -20,9% e la Spagna un -38,4%.

Per quanto concerne i singoli marchi, la nuova realtà Stellantis nata a inizio 2021 registra un calo delle vendite del 22,4% nel complesso dell'Unione Europea più EFTA e UK, con una quota di mercato del 23,4%. In particolare il marchio Fiat fa segnare un -28,4% di vendite e Peugeot -12,2%. Stessa dinamica se si considera l'Europa Occidentale (Area Euro più EFTA e UK), dove Stellantis segna un -22,4% con una quota di mercato al 24,6%.

Anche il Gruppo Volkswagen, comprese Audi e Porsche, mostra una performance pessima in Europa Occidentale (-20,4%) e porta la sua quota al 25,1%.

Fra gli altri marchi più popolari in Europa, la Renault accusa un calo del 27,9%, con una quota all'8,7%. La tedesca Daimler segna un -22,6%, con quota di mercato al 5,7%, mentre BMW registra un -14,4% con quota di mercato al 7,2%.
Condividi
```