Facebook Pixel
Milano 10:15
34.752,87 -0,02%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 10:15
7.961,21 +0,37%
Francoforte 10:15
18.495,54 +0,10%

Ambiente, effetto pandemia: italiani più attenti

Dall’alimentazione a Km0 all’acquisto di prodotti sfusi, dall’orto in casa alla raccolta differenziata, ecco come il Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini eco-friendly

Ambiente, Economia
Ambiente, effetto pandemia: italiani più attenti
(Teleborsa) - Com'è cambiato il rapporto degli italiani con l’ambiente nell’anno della pandemia? Decisamente in meglio. Stando almeno a quanto emerge dall'indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat per rispondere al quesito. Quasi 1 rispondente su 5, pari a circa 7,2 milioni di individui, ha infatti dichiarato di aver capito quanto è importante rispettare il Pianeta solo dopo l’esplosione della pandemia.

Analizzando, nel dettaglio, le ragioni per cui gli italiani si dichiarano attenti all’ambiente emerge che una delle motivazioni principali indicata dai rispondenti (59%) è il senso di responsabilità verso i propri figli e la volontà di lasciare un pianeta pulito alle generazioni future. Sono tanti però, il 47% dei rispondenti, coloro che adottano comportamento virtuosi anche (o solo) per ragioni di natura economica; adottare comportamenti ecosostenibili significa per molte famiglie ridurre i costi e risparmiare sulle voci di spesa familiare.




Rimangono una minoranza, ma sono comunque tanti (quasi 2 milioni) i rispondenti che hanno dichiarato di essere del tutto disinteressati alle tematiche della sostenibilità e, per questo, di non avere particolari attenzioni verso il Pianeta. Tra questi, più di 1 su 3 ha dichiarato che adottare comportamenti ecosostenibili costi troppo.

Ma quali sono i comportamenti ecosostenibili più diffusi? Al primo posto della graduatoria vi è la raccolta differenziata, attività che - almeno nelle dichiarazioni – viene fatta puntualmente dall’85% dei rispondenti.

In crescita anche la percentuale dei rispondenti che hanno acquistato prodotti equo solidali o realizzati con materiali riciclati; nel 2020 sono stati quasi 19 milioni gli italiani, il 19,4% in più rispetto al 2019.

Non sorprende inoltre vedere che tanti italiani durante il 2020 hanno scoperto di avere il pollice verde e, per questo, si sono dedicati alla coltivazione di un orto urbano o domestico; quasi 1 rispondente su 4, pari ad oltre 10 milioni di individui, ha detto di aver coltivato direttamente in casa frutti o ortaggi. Una passione che sembra aver conquistato tutti ma, in particolare, le donne e i giovani con età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Non solo. L'attenzione verso l’ambiente passa anche dalle abitazioni. Nonostante le oggettive limitazioni alla mobilità, molti italiani anche nel 2020 non hanno rinunciato a migliorare l’efficienza energetica della propria casa; si va dalla semplice sostituzione di un vecchio elettrodomestico con uno di classe energetica migliore (37%) a interventi più importanti sull’immobile (28%).
Condividi
```