Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Ministro Bianchi: Direzione marcia è scuola al 100%

Recovery: soddisfatto lavoro, istruzione al centro

Economia, Scuola
Ministro Bianchi: Direzione marcia è scuola al 100%
(Teleborsa) - "Credo che tutti concordino sulla necessità di riportare in presenza anche tutti i ragazzi delle superiori, su questo tutti concordavamo vi era una divergenza sul 60%; l'indicazione del Governo lascia una ampia flessibilità per giungere al 100% nei tempi e nei modi che i territori potranno riconoscere. Non avevamo concordato il 60%, era stato definito in Conferenza questo margine 60-70% ma la direzione di marcia è sempre stata 100%. Il CdM ha ritenuto di prevedere il 70% ma non c'è divergenza sull'idea che si debba andare al 100%". Lo ha detto il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Radio 24.


"Nel decreto si prevede che laddove vi siano situazioni particolari come i focolai, allora lì ci possano essere le deroghe ma la direzione di marcia è per il 100%", ha proseguito Bianchi. "Si è fatto moltissimo, saremmo ingrati verso il governo precedente nel non notare cosa è stato fatto, sono state date da questo e dal precedente governo, alle scuole, molte risorse per l'edilizia leggera e le sanificazioni. Mi pare evidente quello che è stato fatto e si facendo, tutti i dirigenti sono attivi nel garantire la sicurezza a scuola. Abbiamo affrontato temi come la numerosità in classe, che richiedono interventi, e alcune altre azioni che stiamo mettendo a punto. Il tema della numerosità non è solo di oggi. Anche sui trasporti sarebbe ingrato non vedere quanto è stato fatto: non condivido chi dice che non sia stato fatto nulla, anche dal precedente governo. I soldi investiti sono stati monitorati al millesimo. Abbiamo dato 150 milioni per le sanificazioni e interventi per la salute, anche psicologica e l'ampliamento per l'offerta didattica. Sono state messe risorse anche dal Governo precedente".

Capitolo Recovery: "Abbiamo lavorato moltissimo sul contenuto ed è uno dei risultati in cui vado più fiero, di cui sono maggiormente soddisfatto: il punto chiave nel Recovery è il recupero dalle differenze, che partono dai posti nei nidi e nelle scuole dell'infanzia. L'investimento, infatti, parte dai nidi e arriva fino agli Its (Istituti Tecnici Superiori, ndr) , l'educazione è un elemento portante l'aumento delle risorse sta a significare che abbiamo riposto la scuola al centro dello sviluppo, questo è il significato", ha spiegato Bianchi sottolineando che "l'investimento del Recovery è nell'educazione e nello sviluppo, in particolare sulla filiera tecnico professionale che ha l'apice negli Its".
Condividi
```