Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

TIM, titolo scivola a Piazza Affari

Pesano voci su possibile stop a progetto Rete Unica nazionale

Finanza
TIM, titolo scivola a Piazza Affari
(Teleborsa) - L'ipotesi di un addio al progetto di rete unica da parte del Governo Draghi sta tenendo sotto pressione il titolo Telecom Italia che a Piazza Affari segna un -5,77% dopo essere stato sospeso al ribasso.

A rilanciare l'indiscrezione è Repubblica. Secondo quanto scrive il quotidiano, nel Recovery Plan dell'esecutivo inviato a Bruxelles
si parla di "reti a banda larga ultraveloce" al plurale e Repubblica, nell'articolo a firma di Claudio Tito, deduce che sul progetto di creazione di una rete unica nazionale mediante integrazione dell'infrastruttura di Telecom con quella di Open Fiber il governo Draghi abbia invertito la rotta rispetto all'esecutivo di Conte. Una decisione che, sempre secondo l'analisi del quotidiano, rifletterebbe anche la posizione della Commissione europea definita poco incline alla realizzazione di una sola rete detenuta da "un soggetto verticalmente integrato come Tim".

L'andamento della compagnia telefonica nella settimana, rispetto al FTSE MIB, rileva una minore forza relativa del titolo, che potrebbe diventare preda dei venditori pronti ad approfittare di potenziali debolezze.

Le implicazioni tecniche di medio periodo sono sempre lette in chiave rialzista, mentre sul breve periodo stiamo assistendo ad un indebolimento della spinta rialzista per l'evidente difficoltà a procedere oltre quota 0,4277 Euro. Sempre valido il livello di supporto più immediato a controllo della fase attuale visto in area 0,4085. Le attese più coerenti propendono per un'estensione del movimento correttivo verso quota 0,397 da manifestarsi in tempi ragionevolmente brevi.

Condividi
```