Facebook Pixel
Milano 15:26
34.736,42 +1,16%
Nasdaq 9-mag
18.113,46 0,00%
Dow Jones 9-mag
39.387,76 +0,85%
Londra 15:26
8.441,58 +0,72%
Francoforte 15:25
18.783,66 +0,52%

Enel con i "Gestori di Cuore" vicino a colleghi con malattie croniche

Economia, Energia
Enel con i "Gestori di Cuore" vicino a colleghi con malattie croniche
(Teleborsa) - Una rete di "Gestori di Cuore" per offrire supporto ed ascolto empatico ai colleghi che si trovano a dover affrontare una malattia cronica: con l’obiettivo di rendere l’ambiente di lavoro ancor più inclusivo per tutti Enel ha lanciato il progetto MaCro@Work Caring Program

Il programma - chiarisce la nota - "è per ora attivo per i dipendenti di Enel in Italia, con una rete di 15 Gestori di Cuore, e si prevede la prossima estensione anche agli altri Paesi in cui il Gruppo opera".

"Con il MaCro@Work Caring Program vogliamo offrire una soluzione semplice e di grande valore per stare vicino a quei colleghi che affrontano una malattia cronica, una situazione complessa da gestire anche per le ripercussioni che può avere sul contesto professionale. E questa situazione la vogliamo gestire insieme", ha commentato Guido Stratta, Direttore People and Organization di Enel. “Questo programma, con la figura del Gestore di Cuore, è espressione di una nuova cultura aziendale che pone al centro l’empatia e la cura delle persone per vivere un contesto lavorativo positivo, costruttivo e inclusivo che permetta la valorizzazione del talento di ognuno.”

Al centro del MaCro@Work Caring Program è la rete dei Gestori di Cuore, People Business Partner di Enel che hanno aderito volontariamente al programma e hanno ricevuto una formazione dedicata per offrire ascolto empatico e supporto a colleghi con malattie croniche e loro responsabili e collaboratori. Il Gestore di Cuore, nel pieno rispetto della privacy, supporta i colleghi nell'identificazione delle migliori opportunità di conciliazione vita privata e lavoro. È un "facilitatore" rispetto ad aspetti normativi, accesso a servizi e attivazione di azioni gestionali che affiancherà nel tempo i colleghi che decideranno di usufruire di questo servizio per supportarli al meglio nel riadattare la situazione lavorativa in base all'evoluzione delle loro condizioni di salute.

Il programma - conclude la nota - "che prende spunto dai risultati di una ricerca interaziendale cui Enel ha aderito e di una survey che ha interessato oltre 6mila persone in azienda coinvolte, direttamente o indirettamente, da una malattia cronica, nasce dalla consapevolezza di Enel della rilevanza etica e sociale che la salute riveste nei contesti di lavoro e dalla crescente attenzione del Gruppo verso i temi della diversità e dell’inclusione".
Condividi
```