Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

UE, Giorgetti: "Da direttiva sulla plastica rischio fallimenti"

Il ministro dello sviluppo economico ha ricevuto oggi al Mise il deputato della Cdu, Marian Wendt

Economia
UE, Giorgetti: "Da direttiva sulla plastica rischio fallimenti"
(Teleborsa) - L'attualità politica dei due paesi, Italia e Germania e le prospettive comuni in chiave europea. Questi i temi al centro dell'incontro, avvenuto oggi al Mise, tra il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e il deputato della Cdu, Marian Wendt.

In particolare, si legge in una nota, il ministro Giorgetti ha evidenziato la necessità di una riflessione più approfondita sulla transizione ecologica, tema centrale nell'azione del governo Draghi.

"La consapevolezza ambientale, progetto condivisibile e obiettivo da perseguire non può ignorare le conseguenze di un approccio ideologico che penalizza le industrie italiane lasciando sul terreno morti e feriti in termini di fallimenti aziendali e disoccupazione" ha affermato Giorgetti commentando la recente direttiva SUP che vieta le plastiche monouso a partire dal 3 luglio prossimo, le cui linee guida sono state pubblicate ieri dalla commissione Ue.

"L'ecologia – ha proseguito il ministro dello Sviluppo Economico – non può essere sinonimo di leggerezza. Condivido la difesa ambientale, la prospettiva green funzionale ma dobbiamo essere capaci di creare un sistema che permetta alle nostre aziende una transizione positiva e non inutilmente traumatica". Il tema, già posto dal ministro a Bruxelles nel corso degli incontri bilaterali del 26 e 27 maggio scorsi con la Vice presidente Vestager e il commissario Gentiloni, – secondo quanto si apprende – sarà oggetto di ulteriori riflessioni e proposte.




Condividi
```