Facebook Pixel
Milano 14:46
34.268,02 +0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 14:46
8.125,15 +0,57%
Francoforte 14:45
18.086,56 +0,94%

Coronavirus in Italia, da lunedì tutta Italia "bianca", tranne Val d'Aosta

Oggi poco più di 1000 nuovi casi. "Rischi significativi da varianti, lontani da fine", avverte il Premier Draghi

Economia, Politica
Coronavirus in Italia, da lunedì tutta Italia "bianca", tranne Val d'Aosta
(Teleborsa) - Sono 1.147 i nuovi casi di Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore nel nostro Paese (per un totale di 4.250.902 da inizio pandemia) a fronte di poco più di 216mila tamponi effettuati con il tasso di positività allo 0,5%. 35 i decessi.. Questi i numeri del bollettino di oggi venerdì 18 giugno, appena diffuso dal ministero della Salute.



"La curva epidemica nel nostro Paese è tra le più basse a livello dei principali paesi Ue. C'è una decrescita dei casi in tutte le Regioni e cominciano ad essere numerosi i comuni dove non ci sono stati casi nelle ultime settimane". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. "Importante intervenire rapidamente per individuare i casi - ha aggiunto - ciò proprio perchè l'incidenza dei casi è in diminuzione.

La situazione procede in maniera molto buona e anche rispetto ad altri Paesi Ue ci troviamo in una situazione migliore perchè, insieme alla campagna vaccinale, sono stati presi provvedimenti ispirati alla cautela. Quindi la situazione può essere osservata con un certo ottimismo, ma naturalmente l'epidemia non è finita e dobbiamo continuare con la campagna vaccinale a spron battuto". Queste le parole del direttore della Prevenzione Gianni Rezza durante la conferenza stampa.

"L'argomento della vaccinazione eterologa è in discussione e presto il Cts probabilmente si pronuncerà, ma quello che tutti ribadiscono è che la forte raccomandazione è di passare al regime misto somministrando la seconda dose con un vaccino a mRna - ha aggiunto Rezza

Da lunedì, intanto, Italia tutta bianca tranne la valle d'Aosta che resta gialla. Anche Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana, Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano, infatti, entrano in area bianca. Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 21 Giugno.

Oggi intanto Speranza ha annunciato di aver firmato una nuova ordinanza che introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, pur non nascondendo un certo ottimismo sulla crescita economica e sulle stime del Pil, che prevede possano essere al rialzo, avverte: “Le prospettive complessivamente favorevoli nascondono alcuni rischi significativi. Benché la situazione pandemica sembri sempre più sotto controllo, siamo ancora lontani dalla fine”. "La pandemia da Covid-19 ha colpito le nostre vite e le nostre società in maniera devastante. Hanno perso la vita almeno 3,8 milioni di persone – un quinto delle quali in Europa".


Condividi
```