Facebook Pixel
Mercoledì 28 Luglio 2021, ore 23.09
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Coronavirus in Italia, prosegue calo contagi e vittime

Tasso di positività allo 0.6%

Economia, Salute e benessere ·
(Teleborsa) - Sono 495 i nuovi contagi da Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di poco più di 81mila tamponi, tra molecolari e antigenici, con il tasso di positività allo 0.6%. 21 le vittime, per un totale di 127.291 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. È quanto emerge dal bollettino di oggi, lunedì 21 giugno, appena diffuso dal ministero della Salute. E' la Sicilia la Regione in cui si registra il maggior incremento di nuove infezioni, seguita dalla Lombardia.





Sulla base dell’ultimo aggiornamento del report sulla campagna vaccinale anti-Covid in Italia, sono 46.016.709 le dosi di vaccino somministrate in totale nel nostro Paese. Le persone che hanno ricevuto la seconda dose o hanno comunque completato il ciclo vaccinale sono 15.769.898, corrispondenti al 29,07% della popolazione con più di 12 anni.

Con il 26% dei casi, l'Italia è al quinto posto nel mondo fra i Paesi in cui è maggiore la circolazione della variante Delta. E' la stima pubblicata dal Financial Times sulla base delle sequenze genetiche del virus depositate nella banca internazionale di dati genetici Gisaid e dei dati provenienti dall'istituto di ricerca belga Sciensano. Le stime indicano inoltre che la variante Delta è dominante in Gran Bretagna e Portogallo, dove la concentrazione è rispettivamente del 98% e il 96%. Seguono gli Stati Uniti con il 31%, quindi Italia (26%), Belgio (16%), Germania (15%), Francia (6,9%).

L'analisi del Financial Times indica inoltre che in Gran Bretagna, Portogallo e Russia all'aumento della diffusione della variante Delta corrisponde un progressivo calo nella circolazione della variante Alfa. Tendenza non ancora presente negli Stati Uniti, in Italia, in Belgio e in Germania, dove la variante Alfa sembra essere ancora quella dominante.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.