Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Fibra ottica ultraveloce, TIM: investimento da 16 milioni a Ferrara

Economia, Telecomunicazioni
Fibra ottica ultraveloce, TIM: investimento da 16 milioni a Ferrara
(Teleborsa) - Ferrara mette il turbo grazie a TIM accelerando i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione così da assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza. Attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, avviato nella città emiliana un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 16 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. Ferrara, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.



"Portiamo internet ad alta velocità anche nelle frazioni, con i nuovi cablaggi in fibra –afferma il sindaco di Ferrara Alan Fabbri -. In campagna elettorale avevamo promesso attenzione a tutto il territorio e allo sviluppo capillare dei servizi, questo progetto dà concretezza e risposte alle tante richieste che cittadini e imprese ci hanno manifestato per avere una rete adeguata. Esigenza, questa, diventata sempre più fondamentale anche alla luce delle nuove modalità di studio e lavoro introdotte in epoca Covid. Proseguiamo su questa strada, anche sviluppando sinergie con i privati, nell’interesse dei cittadini e per rendere sempre più alla portata di tutti le possibilità offerte dalle nuove tecnologie".


"Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e FiberCop e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Ferrara rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – dichiara Matteo Pasquali, Responsabile Field Operations Line Emilia Ovest di TIM -. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Ferrara di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita".



Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che coordinati da TIM, sono già iniziati in molte zone della città - chiarisce la nota - proseguiranno anche nelle frazioni, a partire da Pontelagoscuro, Chiesuol del Fosso, Porotto, S. Bartolomeo, S. Martino, per poi proseguire in tutto il territorio, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili e collegare oltre 55.000 unità immobiliari alla conclusione del piano.


Grazie a questo piano, Ferrara sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 64.000 unità immobiliari pari al 93% delle linee del comune.










(Foto: © gonewiththewind/123RF)
Condividi
```