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Intesa Sanpaolo Assicura, Scarfò: "Ripensare ruolo assicurazione in ottica inclusione"

Assicurazioni, Calendar, Finanza
Intesa Sanpaolo Assicura, Scarfò: "Ripensare ruolo assicurazione in ottica inclusione"
(Teleborsa) - "Una delle conseguenze della pandemia da Covid-19 è stata quella di mettere in luce una parte della popolazione che rischia di rimanere esclusa in maniera definitiva dalla veloce evoluzione vissuta dal Paese. Il PNRR, in particolare attraverso le risorse previste nella Missione 5, Inclusione e Coesione, svolgerà proprio un ruolo di acceleratore nel contribuire a creare il contesto ideale perché il contributo delle compagnie assicurative si inserisca in un contesto ampio e favorevole".

E' quanto affermato da Alessandro Scarfò, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Assicura, in occasione dell’Insurance Day 2021 dal titolo “Next Generation Insurance"

"Ragionare in termini di inclusione, nel nostro settore - ha spiegato - significa essere in grado di offrire coperture ai cosiddetti 'primi esclusi', ovvero coloro che, per determinate caratteristiche di reddito o età, non possono usufruire dei benefici di una polizza assicurativa. Si pensi ad esempio, nel mondo delle coperture sanitarie, al segmento sempre più in crescita degli anziani e dei loro Caregiver, che solitamente si fanno carico dei bisogni degli assistiti con importanti implicazioni sulle loro vite personali".

"Inclusione significa generare una realtà più a misura dei soggetti svantaggiati, che possa impattare positivamente sulla loro qualità di vita, attraverso la progettazione di servizi che ne indirizzino i bisogni, ad esempio l’assistenza domiciliare, l’infermieristica o servizi per la cura della casa e per la mobilità", ha affermato Scarfò.

"l settore assicurativo ha diverse sfide da affrontare da questo punto di vista, ad esempio deve ripensare le logiche contrattuali 'classiche' e allargare lo spettro delle proprie competenze. Il tema dell’inclusione - ha concluso - deve essere inserito all’interno di un ecosistema dove il servizio e l’indennizzo interagiscano in modo fluido e rapido, dove si possano trovare soluzioni tecnologiche efficaci ma anche semplici per l’utente e dove si possano utilizzare competenze diverse e attivare nuove sinergie, con un forte affiancamento e supporto da parte del Regolatore".
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