Facebook Pixel
Milano 11:11
34.242,78 +0,89%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:11
8.110,09 +0,39%
Francoforte 11:10
18.057,12 +0,78%

Spazio, Colao: intesa con la Francia sui lanciatori mette le basi per i prossimi 10 anni

Economia, Spazio, Telecomunicazioni
Spazio, Colao: intesa con la Francia sui lanciatori mette le basi per i prossimi 10 anni
(Teleborsa) - L'Italia è molto soddisfatta dell'accordo con la Francia sulla cooperazione nel settore dello spazio, firmato oggi a Roma nel contesto del Trattato del Quirinale. Lo ha affermato il ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, parlando con alcuni giornalisti a Bruxelles a margine del Consiglio Ue della Competitività. "Siamo molto soddisfatti per l'accordo con la Francia sullo spazio, in particolare sui lanciatori. Italia e Francia condividono una visione strategica del settore per l'Europa", ha detto Colao sottolineando che in quest'area "l'Italia torna protagonista grazie ai fondi nazionali e al Recovery Plan".

Con la Francia, ha aggiunto il ministro, "abbiamo deciso di collaborare su alcuni aspetti importanti come i motori per i lanciatori, ma anche alcune ottimizzazioni industriali fra i due paesi". Inoltre, si punta ad "avere un ruolo importante nel sistema dei lanciatori e nel sistema di osservazione della Terra, dove i due paesi possono essere dei giocatori importanti nella squadra europea". "L'accordo è importante - ha rilevato ancora Colao - perché Italia e Francia sono pilastri della strategia europea dello spazio: abbiamo competenze diverse ma entrambi condividiamo il bisogno di essere più efficienti e di coinvolgere altre imprese, imprese private e commerciali, start up di tutto il mondo dei data analytics. Ma per fare questo ci vogliono ovviamente degli asset importanti. Perciò l'accordo sui lanciatori è una parte importante, perché mette le basi per i prossimi 10 anni di lavoro assieme".

Sulla dossier Tim il ministro non si è invece sbilanciato. "Le vicende di mercato le lasciamo al mercato, ma abbiamo a cuore la sicurezza delle reti e dei dati", ha affermato. "Adesso si aspetta e si seguono i fatti", ha aggiunto Colao.
Condividi
```