Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Italia sotto lo schiaffo della variante Omicron: penetrazione al 28%

Salute e benessere
Italia sotto lo schiaffo della variante Omicron: penetrazione al 28%
(Teleborsa) - Anche l'Italia è sotto l'attacco della variante Omicron, che si sta rapidamente diffondendo nel nostro Paese come nel resto d'Europa, ed ha raggiunto una percentuale del 28%. La diffusione di Omicron, però, presenta forti variabilità regionali. L'avvertimento arriva dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) in base ad una stima formulata su circa 2mia tamponi raccolti in 18 fra regioni e provincie autonome per l’indagine rapida del 20 dicembre.

“Anche se i risultati sono ancora preliminari, la stima conferma la grande velocità di diffusione della variante, che sembra dare focolai molto estesi in breve tempo e si avvia ad essere maggioritaria in breve tempo, come sta già avvenendo in diversi altri paesi europei", spiega il presidente Silvio Brusaferro.

"In base ai dati oggi disponibili - ribadisce - le armi a disposizione sono la vaccinazione, con la terza dose tempestiva per chi ha già completato il primo ciclo, e le misure, individuali e collettive, per limitare la diffusione del virus, dall’uso delle mascherine alla limitazione dei contatti e degli assembramenti".

Per formulare la stima sono stati considerati come possibili positivi a Omicron - sottolinea l'ISS - quei campioni in cui risultava mancante uno dei tre geni che normalmente viene ricercato nei test diagnostici molecolari (cosiddetto S gene dropout) per escludere la presenza della variante delta, al momento ancora dominante. Una indicazione più precisa sulle stime di prevalenza verrà dal completamento della flash survey il 29 dicembre e da quella già programmata del 3 gennaio.





Condividi
```