Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Almawave acquisisce il 100% di The Data Appeal Company

Finanza
Almawave acquisisce il 100% di The Data Appeal Company
(Teleborsa) - Almawave, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel campo dell'Intelligenza Artificiale (AI), dell'analisi del linguaggio naturale e dei servizi Big Data, ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di The Data Appeal Company, società con sede a Firenze attiva nello sviluppo di soluzioni di vertical AI analytics, con particolare specializzazione nel settore turismo, fintech e location intelligence. L'operazione ha una valorizzazione complessiva di 16,5 milioni di euro, si legge in una nota, ed è subordinata al verificarsi di alcune condizioni sospensive.

La società acquisita ha registrato ricavi per circa 1,5 milioni di euro nel 2020 e nel 2021 stima un tasso di crescita superiore al 40%. Le recurring revenues si attestano a oltre l'80% e la crescita attesa per gli anni successivi è ancora maggiore. The Data Appeal Company, che vede tra i soci venditori anche i fondi Indaco Venture Partners SGR, Airbridge Investments e H-Farm, è una scale up che fornisce ad oltre 140 clienti in tutto il mondo - tra cui Best Western, JLL, Intesa San Paolo, Carto, Coca-Cola e Campari oltre a numerose Pubbliche Amministrazioni - strumenti e prodotti basati su Intelligenza Artificiale, Big Data e alternative data, con l'obiettivo di facilitare i processi decisionali e rendere possibile l'applicazione delle informazioni chiave che derivano dai dati.

"Sono entusiasta di questo accordo che testimonia la capacità di attrazione di talenti e porta una ulteriore leva di accelerazione nel percorso di crescita e creazione di valore di Almawave - ha commentato Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave - The Data Appeal Company ha un fit perfetto per il perseguimento e rafforzamento dei nostri obiettivi strategici: condividiamo infatti la medesima visione sull'AI, incentrata sull’idea di facilità d’uso, verticalità delle soluzioni e scalabilità delle stesse nel mondo". "La sinergia è totale: strategica, tecnologica, commerciale, operativa, di portafoglio e di offerta", ha aggiunto.

L'operazione prevede l'acquisto in cash del 24,24% del capitale di The Data Appeal Company per 4 milioni di euro e il conferimento in Almawave della partecipazione rappresentativa del 75,76% del capitale di The Data Appeal Company (per una valorizzazione pari a 12,5 milioni di euro) a fronte di un aumento di capitale di Almawave che sarà riservato ai soci di The Data Appeal Company. Le azioni Almawave oggetto dell'aumento di capitale avranno un prezzo di emissione pari al maggiore tra il valore medio di quotazione per azione nei 30 giorni precedenti l'esercizio della delega da parte del consiglio di amministrazione a servizio dell'aumento di capitale e 6 euro.
Condividi
```