Milano 10:04
40.107 -0,15%
Nasdaq 21-lug
23.180 0,00%
Dow Jones 21-lug
44.323 -0,04%
Londra 10:04
9.011 -0,03%
Francoforte 10:04
24.145 -0,67%

Regione Lazio, nuova call per startup in partnership con Eni e FS

Economia
Regione Lazio, nuova call per startup in partnership con Eni e FS
(Teleborsa) - La Regione Lazio ha lanciato la prima call "BOOST YOUR IDEAS 2022", chiedendo a team, startup, spin off e imprese di proporre soluzioni innovative per accompagnare la ripresa economica e cogliere le nuove opportunità di mercato. La nuova call, gestita da Lazio Innova, vede il coinvolgimento di importanti player provenienti dal mondo dell'innovazione, da grandi aziende e di potenziali investitori. In particolare, Eni e Ferrovie dello Stato Italiane sosterranno lo sviluppo di progetti digitali che abbiano importanti ricadute nell’ambito della Mobilità Sostenibile delle merci e delle persone nei centri urbani.

Alle migliori idee sarà riservato un percorso intensivo di mentoring, tutoraggio e pre-accelerazione, mentre al termine di ciascuna call i progetti finalisti concorreranno ai premi messi in palio da Lazio Innova, sia sotto forma di servizi che di contributi in denaro. La premialità in servizi prevede un percorso di accompagnamento al go-to-market, per la gestione d’impresa, dei marchi e brevetti e per l'ingegnerizzazione di prodotto e di marketing.

"Un'opportunità per team di innovatori, ricercatori, startup e piccole imprese per trovare soluzioni e nuovi modelli di business, applicabili in moltissimi campi come cultura, turismo, sostenibilità, sociale, impresa e digitalizzazione - ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - Ambiti di intervento che hanno un peso reale e quotidiano nella vita di tutte e tutti, e che aprono a nuove opportunità di crescita economica".

Nel complesso delle tre call lanciate tra il 2020 e il 2021 si sono candidati a questo particolare programma d'innovazione regionale ben 765 progetti innovativi, suddivisi in diversi settori: cultura e turismo (22,6%), digitalizzazione (27,3%), fragilità sociale (7,6%), innovazione e ricerca (11,8%), logistica e distribuzione (4,8%), semplificazione Pubblica Amministrazione (1,3%), sostenibilità e resilienza (15,9%), ripresa del lavoro (8,6%). Mentre hanno partecipato al percorso di accelerazione 127 team, con 24 progetti premiati tramite riconoscimenti in denaro e servizi e ulteriori 11 progetti in corso di valutazione.

"Ci auguriamo di poter selezionare soluzioni innovative che possano contribuire ad accelerare il processo di abbattimento delle emissioni scope 3, al centro della strategia Eni verso il 2050", ha detto Mattia Voltaggio, Head of Startup Acceleration di Joule, la Scuola di Eni per l'Impresa. "La rinnovata partnership con Lazio Innova costituisce un'opportunità per FS per stabilire relazioni dirette con start up e innovatori, intercettando idee e soluzioni innovative, in grado di rispondere alle nuove sfide tecnologiche imposte dal mercato", ha affermato Franco Stivali, Responsabile Innovation del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Condividi
```