(Teleborsa) - I consumatori oggi sono mutevoli e multidimensionali e quindi necessario uscire dalle logiche di classificazione standard e pre-costituite e "tornare" ad osservare le persone con occhi nuovi. Da qui l’esigenza di passare da una semplicistica indagine di mercato ad un nuovo modello , il
"Nuovo Codice Consumi"
realizzato da GS1 Italy in collaborazione
con Ipsos e McKinsey & Company.Sono state identificate
sei tematiche chiave nel rapporto degli italiani con la spesa: emozionalità di prodotti e marchi, innovazione dell'esperienza di consumo, omnicanalità ed esperienza d'acquisto, cura per l'ambiente e la persona, territorialità, convenienza e parsimonia.
La prima parte dell’indagine è stata realizzata osservando la
vita quotidiana di 36 famiglie italiane, integrata da
nove focus group, a copertura di diverse fasce sociali e territoriali. Il
terzo step di ricerca ha previsto una
fase quantitativa estensiva su circa 4 mila responsabili di acquisto, uomini e donne.
Ne è emersa una
nuova mappa dell’Italia, che integra due visioni complementari:
l'Italia delle persone, composta da nove "comunità di sentire" composte da individui che hanno in comune pulsioni, affinità, attitudini e passioni;
l'Italia dei territori, suddivisa in quattro aree in virtù della composizione del tessuto sociale e produttivo che li caratterizza (grandi città, aree a prevalenza agricola, aree a prevalenza industriale e aree a prevalenza turistica).
"La complessità segno dei tempi e la fluidità con cui il cittadino-consumatore si muove tra le decisioni di acquisto e le scelte ci hanno guidati nell’individuazione dell’approccio di ricerca", ha spiegato
Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia, aggiungendo "per la prima volta, l’Italia delle persone e l’Italia dei territori si intersecano e propongono una visione multiforme di come i responsabili e le responsabili degli acquisti si muovono a fronte dell’offerta di marche e distributori. Cosa cercano, a cosa assegnano valore, con cosa si confrontano".
Ne è scaturita nell'immediato
una società altamente frammentata, divisa fra la costante ricerca delle origini e un desiderio imitativo e innovativo:
gli sciami sono le nuove tribù, un gruppo unitario e sostanzialmente omogeneo, a geometria variabile e in movimento perpetuo;
le motivazioni di acquisto sono la nuova espressione della territorialità perché si differenziano da zona a zona.
Il Nuovo Codice Consumi ha sviluppato anche
scenari differenti per valutare l'evoluzione al 2030, in una ottica di medio-lungo termine. I quattro scenari identificati - demografico, socio-ecpnomico, urban trend e green revolution - sono incrementali nel livello di complessità considerato e si differenziano per il numero e la rilevanza dell’impatto di alcuni fattori. Per riuscire a distinguersi in questa nuova arena competitiva, i principali attori del settore dovrebbero quindi
attivarsi lungo alcune direttrici chiave, ponendo in essere iniziative che rendano possibile formulare
proposte di valore più articolate e focalizzate al soddisfacimento di bisogni mutevoli e sempre più specifici.