Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Uniper, perdita semestrale da 12 miliardi di euro per impatto crisi gas

Energia, Finanza
Uniper, perdita semestrale da 12 miliardi di euro per impatto crisi gas
(Teleborsa) - La società energetica tedesca Uniper ha chiuso il primo semestre del 2022 con un utile netto rettificato di -359 milioni di euro, significativamente al di sotto dell'utile netto rettificato dell'anno precedente di 485 milioni di euro. Il risultato netto ammonta a una perdita di oltre 12 miliardi di euro. Poco più della metà (6,5 miliardi di euro) è correlata all'impatto previsto delle riduzioni del gas russo. Inoltre, il risultato netto riflette svalutazioni per complessivi 2,7 miliardi di euro allocati al prestito Nord Stream 2 e avviamenti dei segmenti Global Commodities e Russian Power Generation. La restante parte è relativa alla valutazione al fair value dei derivati ??di copertura, che sarà successivamente compensato da utili positivi sugli asset sottostanti.

L'indebitamento finanziario netto è aumentato significativamente da 324 milioni di euro a 2.057 milioni di euro. Il motivo principale è stato il flusso di cassa negativo in combinazione con una riduzione delle consegne di gas russe insieme alle misure per migliorare la liquidità nelle attività di gas e quote di emissioni alla fine del 2021. Il flusso di cassa operativo è stato anche influenzato negativamente dalle variazioni del capitale circolante derivanti principalmente da prezzi più elevati sui mercati delle materie prime.

"Uniper svolge da mesi un ruolo cruciale nella stabilizzazione dell'approvvigionamento di gas della Germania, a costo di miliardi di perdite derivanti dal forte calo delle consegne di gas dalla Russia - ha dichiarato il CEO di Uniper, Klaus-Dieter Maubach - Il governo federale tedesco lo ha riconosciuto e ha intrapreso un'azione decisiva".

Il riferimento è al salvataggio operato il 22 luglio dal governo federale tedesco, tramite accordi con la stessa Uniper e con la scietà controllante, la finlandese Fortum. "Ciò impedirà una reazione a catena che farebbe molti più danni - ha aggiunto il CEO - La nostra massima priorità ora è implementare rapidamente il pacchetto di stabilizzazione".

"L'ambiente instabile non consente attualmente una previsione sugli utili entro un intervallo adeguato per l'esercizio in corso - ha commentato Tiina Tuomela, CFO di Uniper - Tuttavia, noi prevediamo di registrare utili negativi a causa della significativa riduzione delle consegne di gas russe. Prevediamo un miglioramento degli utili nel 2023 e miriamo a lasciare la zona di perdita a partire dal 2024".
Condividi
```