Facebook Pixel
Lunedì 5 Dicembre 2022, ore 15.52
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Giovani e Lavoro: da Intesa Sanpaolo corsi di formazione gratuita per 300 under 30

Economia ·
(Teleborsa) - Sono 300 i posti a disposizione per corsi di formazione gratuiti volti a formare giovani senza occupazione e accompagnarli nel mondo del lavoro. Il programma di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Generation Italy si rivolge a persone di un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, in cerca di opportunità. Dall’avvio nel 2019 oltre 2600 ragazzi e ragazze hanno preso a Giovani e Lavoro con il coinvolgimento di 2200 imprese che hanno potuto così organizzare colloqui con i giovani formati (senza costi) nelle attività scelte.

Il programma è finalizzato a far incontrare offerta e domanda di lavoro nei settori più richiesti ovvero Hi-Tech (Java e Salesforce), Industria meccanica di precisione (CNC), Vendite, Alberghiero e Ristorazione: ai giovani è offerta la formazione gratuita finalizzata allo sviluppo di competenze tecniche, attitudinali e comportamentali (soft skills); alle aziende garantisce un bacino di persone formate per soddisfare le loro richieste. I corsi sono completamente gratuiti, nessuna competenza pregressa è richiesta né titoli di studio ma solo il superamento di un test online e un colloquio motivazionale.

Il tasso di assunzione per le classi di formazione terminate nel 2021 è superiore all’80% (dati al 31/12/2021). Tutti i costi del progetto, dall’individuazione dei candidati all’erogazione dei corsi di formazione, sono interamente coperti da Intesa Sanpaolo, quindi la fruizione è totalmente gratuita sia per i giovani partecipanti sia per le imprese interessate alle possibili assunzioni.

Giovani e Lavoro è un progetto di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Generation Italy, iniziativa globale Non Profit creata da McKinsey & Company nel 2015 con l’obiettivo di contribuire a ridurre il fenomeno della disoccupazione giovanile.





Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.