Facebook Pixel
Giovedì 2 Febbraio 2023, ore 01.54
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

MutuiOnline acquista Trebi per rafforzarsi in mercato leasing e noleggio

Finanza ·
(Teleborsa) - Il Gruppo MutuiOnline, quotato su Euronext STAR Milan a attivo nella comparazione, promozione e intermediazione on-line di prodotti di istituzioni finanziarie, ha acquistato il 100% di Trebi Generalconsult, società attiva nello sviluppo e fornitura di soluzioni software per il settore dei finanziamenti, tra cui in particolare il leasing, del noleggio e della gestione dei crediti non performing. L'acquisizione è stata attuata tramite la controllata Agenzia Italia, che così può rafforzare la propria centralità per il mercato italiano del leasing e del noleggio, affiancando ai servizi di business process outsourcing, l'offerta software del principale operatore del settore.

Il corrispettivo è pari a 89,5 milioni di euro, di cui 77,5 milioni pagati al closing 12 milioni trattenuti a titolo di escrow a garanzia degli eventuali obblighi di indennizzo derivanti dal contratto di compravendita, con rilascio progressivo su un orizzonte di quattro anni. Il pagamento del prezzo è stato finanziato mediante disponibilità liquide e l'utilizzo di linee di credito già disponibili.



Trebi ha realizzato nell'esercizio 2021 ricavi consolidati pro-forma di 18,7 milioni di euro e un EBITDA consolidato pro-forma di 7,6 milioni di euro. Il forecast per l'esercizio 2022 prevede ricavi per 18,9 milioni di euro e un'EBITDA di 8 milioni di euro. Alla data del 30 giugno 2022, la posizione finanziaria netta era di cassa netta positiva per 4,5 milioni di euro.

"La mission della nostra Divisione BPO è supportare nel lungo periodo le istituzioni finanziarie clienti nell'innovare e gestire i propri processi ad alto valore aggiunto con piattaforme operative, normative e tecnologiche d'eccellenza, e vogliamo farlo costruendo e sviluppando un ecosistema di aziende leader nel proprio settore, gestite con approccio imprenditoriale - ha commentato Alessandro Fracassi, AD di MutuiOnline - L'acquisizione odierna si inserisce con piena coerenza in questo progetto".

(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.