Facebook Pixel
Milano 11:52
34.822,07 +0,18%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 11:52
7.956,08 +0,30%
Francoforte 11:52
18.495,06 +0,10%

Gas, Commissione Ue propone tetto a 275 euro: come funzionerà

Intervento "di ultima istanza" attivabile solo di fronte a prezzi del gas "straordinariamente elevati"

Economia, Energia
Gas, Commissione Ue propone tetto a 275 euro: come funzionerà
(Teleborsa) - La Commissione europea propone l’introduzione di un tetto al prezzo del gas a 275 euro al megawattora. Un intervento "di ultima istanza" sul mercato Ttf - La Borsa di Amsterdam del gas - attivabile solo di fronte a prezzi del gas "straordinariamente elevati".




"Sappiamo che l'Ue paga prezzi molto elevati per il gas" e nonostante i prezzi siano scesi "restiamo esposti a delle dinamiche speculative" sui costi dell'energia. "Il nostro non è un intervento regolativo per fissare il prezzo del gas ma un meccanismo di ultima istanza che scatta" a certe condizioni e comunque "quando il prezzo predefinito del gas supera i 275 euro per megawattora per due settimane". Lo ha detto la commissaria Ue all'Energia Kadri Simson annunciando la nuova proposta legislativa sul price cap.

Il massimale fissato nella proposta quindi è di 275 euro per megawattora secondo l'indice Ttf. Il price cap sul gas proposto dalla Commissione europea verrà attivato "quando lo spread tra il prezzo sul Ttf e il prezzo globale del Gnl è pari o superiore a 58 euro per dieci giorni di transazioni", ha chiarito Simson, spiegando che "questa è la condizione cruciale per assicurare che l'intervento" di correzione sul mercato "avvenga soltanto quando i prezzi Ttf del gas non riflettono più i fondamentali del mercato" ed è "cruciale anche per garantire che saremo in grado di continuare ad attrarre Gnl in questo momento difficile per l'Ue".

"È un segnale, che sia sufficiente lo vedremo...", dice intanto il commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni rispondendo a chi gli chiedeva se ritenesse che il price cap a 275 euro fosse un segnale sufficiente per i mercati.

C'è poi da considerare che la proposta di fissare un tetto ai prezzi divide ormai da mesi i Paesi dell’UE. Per capire cosa succederà non resta che aspettare giovedì quando l’ultima proposta della Commissione sarà discussa ì dai ministri dell’energia dei 27. E mentre avanzano già le perplessità degli scettici, resta decisamente improbabile che possa arrivare la fumata bianca già questa settimana.
Condividi
```