(Teleborsa) -
Danske Commodities, società di trading di energia, ha annunciato oggi di aver aumentato il proprio patrimonio netto con
un'iniezione di capitale di 3,5 miliardi di euro dalla sua controllante, il colosso norvegese del petrolio
Equinor. La società ha spiegato che gli alti prezzi dell'energia hanno aumentato la necessità di solidità finanziaria e, solo mantenendo una solida posizione finanziaria, Danske Commodities è in grado di fornire la liquidità necessaria a un mercato energetico volatile.
"Quando i prezzi salgono, aumenta anche l'entità delle
richieste di margine sulle borse dell'energia - ha detto il CFO Jakob Sorensen - Le società di trading come Danske Commodities devono fornire garanzie per coprire le potenziali fluttuazioni dei prezzi nel periodo che va da quando viene stipulato uno scambio a quando l'energia viene effettivamente consegnata. In altre parole, è
necessaria una notevole forza finanziaria per garantire la continuità del commercio transfrontaliero in Europa".
Danske Commodities è specializzata nel trading di energia e gas a breve termine e offre servizi di bilanciamento, ottimizzazione e copertura a produttori e fornitori di energia.
Ogni giorno, l'azienda completa
più di 15.000 scambi in 40 paesi, e su base annua l'azienda commercia una quantità di energia corrispondente a dieci volte il consumo totale di energia in Danimarca.
"Siamo molto soddisfatti della performance di Danske Commodities e dell'importante ruolo che svolge nel contribuire al funzionamento dei mercati energetici - ha detto Helge Haugane , SVP Gas & Power di Equinor e presidente del CdA di Danske Commodities - I suoi risultati finanziari rimangono solidi e siamo lieti di effettuare questa iniezione di capitale per rafforzare ulteriormente la posizione di Danske Commodities in un
contesto di mercato che richiede un elevato grado di solidità e liquidità per funzionare e per prepararsi a una crescita continua".
(Foto: Chris Liverani su Unsplash)