Facebook Pixel
Milano 16:48
34.765,21 +0,02%
Nasdaq 16:48
18.269,74 -0,06%
Dow Jones 16:48
39.771,53 +0,03%
Londra 16:48
7.964,39 +0,41%
Francoforte 16:48
18.494,98 +0,10%

Allocca: "Whistleblowing fondamentale contro illegalità. Team compliance ASPI all'avanguardia"

Economia, Trasporti
Allocca: "Whistleblowing fondamentale contro illegalità. Team compliance ASPI all'avanguardia"
(Teleborsa) - "L’istituto del Whistleblowing rappresenta uno strumento fondamentale per combattere l’illegalità ed è diventato un principio cardine nella lotta alla corruzione". Così si è espresso Nicola Allocca, Presidente del Comitato Anticorruzione del Business all’Ocse e Direttore Risk, Compliance and Quality di Autostrade per l’Italia, nel corso di un’audizione presso l’Aula della Commissione Giustizia della Camera.



"Il sistema di protezione del whistleblower contribuisce a promuovere una cultura basata su integrità, responsabilità e fiducia: sia nel settore pubblico, che privato", spiega il manager, agigungendo "supportare, oltre che proteggere gli informatori, è diventato ormai imprescindibile per tutelare e salvaguardare l’interesse pubblico. È proprio in tale contesto che la trasposizione della direttiva europea diventa un’opportunità del Paese per aumentare la capacità di risposta all’illegalità e al malaffare".

L’audizione, che ha visto riunite le Commissioni Giustizia e Lavoro, si è svolta nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, relativa alla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione.

Allocca, nel corso del su intervento, ha parlato anche della sua esperienza quale Direttore Risk, Compliance and Quality di Autostrade per l’Italia, sottoponeando "il team di Compliance di Autostrade per l’Italia è caratterizzato da una multidisciplinarità di competenze che va oltre a quelle legali: abbiamo esperti dei dati, degli ingegneri di processo, degli esperti di business. Grazie a questo approccio Aspi riesce a prevenire comportamenti illeciti mediante paradigmi straordinariamente innovativi e all’avanguardia".
Condividi
```