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Pubblicità tenta recupero a fine anno con effetto Mondiali calcio

Cresce in particolare la TV

Economia
Pubblicità tenta recupero a fine anno con effetto Mondiali calcio
(Teleborsa) - Tenta il recupero il mercato degli investimenti pubblicitari secondo l'ultimo rapporto di Nielsen. A novembre gli investimenti pibblicitari hanno assegnato in Italila un +1,1% portando il bilancio degli 11 mesi a -0,9%. Tuttavia, se si eslcudono dalla categoria Web gli annunci sponsorizzati su motori di ricerca e social e gli OTT, la variaizone resta ancora negativa e pari a -3,8%.

"Mercato in crescita in un fine anno nuovo e atipico per gli addetti ai lavori nel panorama media internazionale vista la collocazione dei Mondiali di calcio", dichiara Alberto Dal Sasso Adintel Southern Europe Cluster Leader di Nielsen, affermando che "il dato va letto positivamente" ed anticipando "f ra un mese avremo un quadro chiaro di tutto il 2022 molto probabilmente con un segno positivo".

Guardando ai singoli mezzi, cresce solo la TV (+0,6%), mentre la Stampa è in negativo con i Quotidiani (-10,3%) ed i Periodici (-7%). Male anche la Radio (-8%).

Sono 11 i settori merceologici in crescita nel mese di novembre, il contributo maggiore è portato dal settore Automobili (+18,1%), Farmaceutici/Sanitari (+34,7%), Cura persona (+38,1%), Toiletries (+47,2%). In calo a novembre gli investimenti di Media/Editoria (-28,4%), Distribuzione (-18,7%) e Bevande/Alcoolici (-22,6%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gen/nov. 2022, l’andamento positivo di Abitazione (+3,9%), Abbigliamento (+23%) e Cura persona (+10%).



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